• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile?

nenasere

Giardinauta
Ciao a tutti,alcuni mesi fa provai a vernalizzare,se si dice cosi',alcuni semi di rosa con due metodi diversi..uno il metodo di mettere i semi in frigo con acqua euna goccia di ammoniaca...esperimento fallito...due,con il metodo di scottex bianco umido..fallito anche questo..di tutti i semi che avevo,circa 15,quelli che rimanevano sul fondo...4 o 5 li misi in un vaso...ho tenuto umido e l'holasciato sotto le siepi all'obra...circa una settimana fa mi ricordo del vaso,vado a vedere ed ho trovato un ramo lungo circa 10 cm con molte foglie ma nessun getto...e' possibile che sia nata cosi' da seme?domani cerco di postare una foto...l'ho interrata ieri sera....ciao e grazie delle risposte.serena
 

nenasere

Giardinauta
come no!?e che cos'è?e' nata dal vaso dove avevo messo i semi di rosa?il tericcio era nuovo e le foglie sembrano di rosa...
 

nenasere

Giardinauta
eh si..non assomiglai alla mia rosa...porca miseria,ci avevo fatto anche la bocca..cmq metto un'altra discussione per vedere se qualcuno riesce a dirmi cos'è...ciao serena egrazie,anche se hai infranto le mie speranze...scherzo...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è una rosa, come ti ha detto California.
Nella mia ignoranza le foglie mi paiono simili ai noccioli o alle betulle, ma è probabile che io stia dicendo una castroneria :D
 

nenasere

Giardinauta
ma come e' possibile dico io...non riesco a rendermi conto....si vede che un semino estraneo si e' infilato insieme a quelli di rosa....peccato,avevo creduto di esserci riuscita..mannaggia,cmq grazie mille delle risposte.serena
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in effetti potrebbe essere un albicocco. Strano però...un nocciolo di albicocco si nota se finisce nel terreno!

Comunque, se fossi in te, aprirei una discussione in orto e frutteto, ti sapranno dire certamente qualcosa di più.

Sinceramente però non mi aspetterei molto, nel senso che praticamente tutte le piante da frutto in genere sono delle cultivar innestate su radici selvatiche.
Le piante nate da seme in genere fruttificano poco o danno frutti poco appetibili.
Comunque chiedi nell'altra sezione, ti sapranno spiegare meglio.
 
Alto