• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile spostare dei pini?

orion5

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un amico che deve estirpare dei pini pinea che aveva piantato molto piccoli, adesso una volta cresciuti si trovano, diciamo un pò troppo vicini..
Volevo chiedervi se è possibile estirparli e quindi ripiantarli come si fa per esempio con gli ulivi, previa una potatura, oppure c'è un'alta probabilità che vadano incontro alla morte, e se si possono estirpare il periodo migliore per farlo e come si devono curare subito dopo l'impianto...
Grazie fin da adesso per le risposte e per il vostro aiuto ciao a tutti e buona domenica.
 

Joy

Giardinauta
Immagino di si, naturalmente con il solito lavoro preventivo di zollatura (vale a dire il taglio delle radici e la formazione del pane di terra lasciato in loco perchè ricomincino a formarsi le radichette che faciliteranno l'attecchimento dopo il trapianto) eseguito almeno con una stagione di anticipo. Molto dipende anche dalle dimensione dei pini e dall'abilità di chi esegue il lavoro:hehe:
 

kiwoncello

Master Florello
Ho forti dubbi; i pini emettono lunghissimi cordoni radicali anche superficiali che servono sia alla stabilità statica della pianta che per funzioni nutritive. Se le piante sono adulte è ben difficile che si riprendano dopo l'intervento drastico della loro estrazione.
 
S

scardan123

Guest
no, impossibile. le radici sono larghissime, sono piante che soffrono molto i trpaianti anche da piccole, da grandi non credo proprio sia possibile in alcun modo. Ne dovrai probabilmente abbattere qualcuno per diradare. Mai sentito di pini trapiantati, a meno che non si parli di pinetti sotto il metro di altezza, e già lì con difficoltà
 
Alto