• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile morire per una partita???

nenne46

Giardinauta Senior
Se qualcuno non lo ha ancora sentito, vi consiglio di collegarvi con il sito della Repubblica e ascoltare le dichiarazioni di Matarrese (il presidente delle società di calcio)
Sono rimasta senza parole. Non credevo si potesse dire "lo spettacolo deve andare avanti....la morte fa parte del mondo del calcio.... "
Sono un'appassionata di calcio, adoro vedere una partita allo stadio (quella alla tv non le sopporto, non duro più di cinque minuti) e avrei voluto prendere e strangolarlo con le mie mani. Si può trattare così quello che è successo???
Ora sento che Matarrese ha smentito. Vi prego ascoltate quell'intervista.
 

decky

Florello Senior
Se qualcuno non lo ha ancora sentito, vi consiglio di collegarvi con il sito della Repubblica e ascoltare le dichiarazioni di Matarrese (il presidente delle società di calcio)
Sono rimasta senza parole. Non credevo si potesse dire "lo spettacolo deve andare avanti....la morte fa parte del mondo del calcio.... "
Sono un'appassionata di calcio, adoro vedere una partita allo stadio (quella alla tv non le sopporto, non duro più di cinque minuti) e avrei voluto prendere e strangolarlo con le mie mani. Si può trattare così quello che è successo???
Ora sento che Matarrese ha smentito. Vi prego ascoltate quell'intervista.
L'ha detto eccome tanto che tutti hanno preso le distanze da questa dichiarazione e se non ho compreso male dovrebbero prender provvedimenti in merito (prendete la cosa con le pinze perchè non ho ascoltato con attenzione ).
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Vorrei sbagliarmi ma trovo molto strano l'intervento di trottola, non vorrei fosse un amico di gigi007, quello che ha fatto spamming ieri
 

Markino

Giardinauta Senior
E lui sembra abbia aizzato i cani contro i poliziotti che stavano facendo dei sopraluoghi.... questo era cio' che hanno scritto sui giornali ieri...
mica potevano arrestare i cani! :)
 

milla04

Maestro Giardinauta
:azz: Bene...

Tante tavole rotonde, pianti, capelli strappati, mea culpa, tolleranza zero, l'esempio dell'Inghilterra....

Se se...:squint:

Ci hanno messo meno di due giorni a decidere di ricominciare a far giocare le squadre. Non due settimane, non due mesi... due giorni e una pacca sulla spalla. E negli stadi non forze dell'ordine, ma stewart (chissà, magari andranno in giro per gli spalti sussurrando "Un cappuccino? Una camomilla? Volete il giornale di oggi?)... Beh, sì, per chi ha analizzato la vicenda, la colpa è dei poliziotti che reprimono e quindi scatenano la violenza... Si è detto che bisognerà responsabilizzare le famiglie dei delinquenti in erba: magari prenderanno le loro piccole bestie e non li faranno giocare alla play station per almeno 24 ore...non sarà troooppo crudele, si chiederanno i genitori affranti?

Show must go on..... Matarrese ha generato scandalo quando lo ha detto, ma forse ha dimostrato solamente che conosce bene i suoi polli, e il pollaio in cui vivono.

cat: RIVOGLIO IL POST SUL "VAFFA....."!!!!!cat:
 

daria

Master Florello
Show must go on..... Matarrese ha generato scandalo quando lo ha detto, ma forse ha dimostrato solamente che conosce bene i suoi polli, e il pollaio in cui vivono.

cat: RIVOGLIO IL POST SUL "VAFFA....."!!!!!cat:

Se te lo ridanno, magari con i posti limitati, sai com'è monelli lo siam stati...:cool2:
mi prenoto subito!:martello2 :martello2 anzi comincio da qua.......ma vafffffffff......
 
Ultima modifica:

Starla

Giardinauta Senior
Il calcio non c'entra nienta con sta gente. Questa gente è solo lì per fare macello e sfogare la propria violenza. Una violenza che è sempre maggiore... soprattutto nei giovani... incrementata da non so cosa... da una società viziata e poco abituata alle punizioni e al rispetto delle altre persone e delle cose pubbliche. Cosa faranno a quei ragazzi???

Le partite non le possono fermare... lo stato ha perso 9 milioni di € solo questa domenica... ci sono troppi soldi in ballo per farmare il tutto. Ed è questo il vero schifo a cui dobbiamo pensare. E lo SPORT... dov'è???
 

milla04

Maestro Giardinauta
Già, Starla, se sulla bilancia il rispetto delle regole e il vivere civile pesano molto meno del denaro, non stupiamoci se poi, per rubare 50euro per la discoteca, un ragazzetto massacra a bastonate la nonna (mi riferisco alla seconda parte del tuo post).
O, almeno, non si faccia un mare di chiacchiere, non si vadano a scomodare i sociologi, non si vada ad intervistare l'ultrà, non si gridi allo scandalo per un Matarrese politically uncorrected quando si sa già che finirà tutto a tarallucci e vino: si servano subito i tarallucci e chi s'è visto s'è visto.
 

xst84

Giardinauta Senior
revolution

Kiwo, tu lo sai vero che io ti sono affezionata e che ti stimo molto? Faccio questa premessa solo per poterti dire che delle volte non capisco questa acredine che leggo fra le righe che hai scritto.

Ma come può un uomo di scienza pensare che le cose che avvengono capitino per caso? Come può un uomo abituato ad andare ben oltre la prima causa che si evidenzia, pensare che il buonismo sia colpevole di proteggere e favorire i delinquenti?

Secondo te e quelli che come te pensano che solo l'inasprimento delle pene e una maggiore repressione possano risanare una società, a me fanno invece un po' sorridere.
E' un po' come pensare di guarire l'umanità dal cancro solo con l'assunzione di chemioterapici.

Certo, la chemioterapia serve a far regredire il problema, ma se il problema, ad esempio, affonda le sue radici in un contesto ampio e composito, a cosa serve la chemio fine a sè stessa se non accompagnata da una capillare e accurata ricerca eziologica? Il cancro verrà parzialmente sconfitto di volta in volta, di caso in caso ma si ripresenterà sempre se non se ne individua l'origine vera e la vera causa.

Vorrei anche aggiungere un qualcosa di più personale.
Se ascolto la mia pancia (termine caro a Larissa e a me) non posso non provare così tanta rabbia da arrivare a dire "sbattiamoli in cella e buttiamo via la chiave per questi maledetti". Il mio istinto mi porterebbe a provare anche una certa soddisfazione per questo atto.
Sì, va bene, e poi? Poi avremmo risolto il problema?

Accidenti, ma guardate che riempire le carceri serve a ben poco se non si cerca di comprendere quali siano le ragioni che hanno portato una società a tutto questo. Vi consiglio caldamente una chiacchierata con Don Gino Rigoldi che è cappellano del Beccaria per chiarirvi un po' le idee in merito e poi ne riparliamo.

A questo punto, dopo aver provato una rabbia feroce e nel mio immaginario aver sperimentato il piacere che potrei ricavare nella repressione, i casi sono due: o fingo di farmi bastare tutto ciò, attingendo alla mia parte sadica, per ripristinare le mie garanzie e le mie sicurezze oppure devo farmi carico di ben altre responsabilità che quasi sempre sono di carattere sociale, tese soprattutto alla ricerca delle ragioni storiche e umanistiche per le quali intere civiltà hanno pagato prezzi pesantissimi.

La storia si ripete sempre. Non ci sono state ere in cui la violenza non esisteva fatto salvo che per quei momenti in cui le civiltà erano al massimo del loro splendore. Questo vi dice qualcosa o ce lo siamo sognati insieme agli storici che ci hanno insegnato e insegnano che quando una società sta bene è anche sana?

Di recente sono stata in Danimarca. Beh, mi ha molto stupita il clima che si respira in questo paese.
La gente è serena, vive una vita a misura d'uomo che nemmeno possiamo immaginare se non ci si va in questo paese. Copenaghen è pienissima di famigliole e bambini, le carrozzine sono ovunque.
Certo anche loro hanno piccoli problemi di delinquenza, anche loro delle volte eccedono in certi divertimenti e fanno gazzarra, ma il paese è tranquillo e sicuro.
Ma i danesi, sono un popolo ricco e con una certa equanimità, che non vive tutto teso verso l'arricchimento sfrenato, non vive una realtà in cui bisogna lavorare come schiavi per far soldi, soldi, soldi. I danesi, soprattutto, hanno un governo che si occupa di loro, che provvede ai loro bisogni e che è PRESENTE nel paese in tutto.

Anche questo non vuol dire nulla? Anche queste sono solo teorie da buonisti?

Se volete pensare che la legge del taglione vi garantisca una totale scomparsa di questi eventi, fate pure, ma vorrei ricordarvi che le società che hanno applicato questa regola, non hanno avuto una vita lunga e nemmeno una vita degna di chiamarsi tale.

Io non ci sto a degradare l'uomo fino a schiacciarlo solo perchè questo mi comporterà il bollo da buonista, non ci sto proprio.
Bollatemi pure come buonista, non me ne importa niente. Io credo nell'uomo e credo anche che si debba smettere di avere paura della parte malata dell'uomo come possibile estensione e rappresentazione della propria.

Non ci credo, non ci ho mai creduto e mai ci crederò al fatto che solo reprimendo si risana. Questo è solo un palliativo che ci si crea perchè la rabbia che si prova dinnanzi a certi fatti ci attanaglia e la paura di non poter controllare le cose, ci fa perdere quelle poche certezze che abbiamo.

Finisco riportando una frase di Cesare Beccaria (noto cattocomunista del tempo) che ho sempre fatto mia: "Non vi è libertà ogni qual volta le leggi permettono che in alcuni eventi l'uomo cessi di essere persona e diventi cosa".
Sono d'accordo con te Rosaeviola ( più che sull'uomo:lol: ) sull'aspetto pubblico che in questo caso darebbe indicazioni preziose
ma nessuno ne tiene conto come sempre si preferisce guardare altrove, attività in cui purtroppo rientra il cercare un colpevole preciso
con tutte le cose che prendono soldi allo stato non vedo perchè le società di calcio dovrebbero fare eccezione, ah forse ho capito perchè sarebbe uno dei pochi casi di attvità che tendenzialmente può dare introiti allo stato, come se l'Enel producesse energia solare a costo zero e la rivendesse a noi visto che noi proprio non ci vogliamo buttare nel business, lo dicono anche Gattuso e Totti, life is now
e quindi antiprivatizziamo le società di calcio, facciamo giocare le squadre per un senso di appartenenza e per i soldi da girare in parte a chi fa veramente spettacolo ( meritocrazia da pagella, indice alfanumerico di chi corre di più-o fa correre di più la palla, a richiesta e liste di anzianità degli atleti ), ovviamente senza diritto alla pensione e per il resto a chi ha bisogno
cancelliamo le federazioni e leghe che non fanno altro che prendersi i soldi e senza le quali le partite, volendo, si giocherebbero lo stesso e diamo l'aspetto organizzativo in mano a chi vogliamo, volontari, impiegati, o mi piacerebbe tanto, agli stessi giocatori in base al principio si mette più davanti chi vince di più ( così li facciamo vincere anche meno se non c'è un motivo:D e diventano all'istante "più uomini di tutti noi messi insieme" ), la pole-position delle responsabilità
e i soldini della figurine dei calciatori lasciamoli ai bambini:) :hehe:
 
  • Like
Reactions: Pin
Alto