• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile morire per una partita???

appo85

Giardinauta Senior
La notizia è di un ora e mezzo fa.... Filippo Raciti un ispettore della Polizia di Stato è morto in seguito ai disordini generati dopo la "partita di calcio" Catania-Palermo..

http://notizie.alice.it/sitesearch/index.html?filter=foglia&nsid=12344854&mod=foglia

Spero che Elebar, Pat e Mauro non mi bannino a vita, ma lo devo dire.... Che mondo di *****!!!! Come si può morire a 38 anni per una partita di calcio??? :burningma cat:
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Stavo per postare lo stesso argomento Stefano ...mah c'è da rimanere esterrefatti e c'è anche da capire come e se si possano prendere precauzioni affinchè non capiti più una cosa simile.
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma voi pensate che se le autorità avessero davvero la volontà di far sì che questi episodi senza aggettivi, finiscano, non troverebbero una soluzione adeguata? Io purtroppo non ci credo! è che non interessa economicamente a nessuno, sennò si chiuderebbero gli stadi per ALMENO una stagione intera.

E intanto , questa sera ci sono due bambini in più senza papà! :burningma
 

klosy

Guru Giardinauta
Mi ha dato la notizia mio fratello un'oretta fa. :(
Io amo tanto il calcio, anche se una decina d'anni fa ero più pazza, e non concepisco che si possa vivere il calcio come una guerra e non come uno spettacolo!
Bah, queste cose mi lasciano sempre a bocca aperta!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
La notizia l'ho sentita quasi subito, ma non mi ha stupito più di tanto...ormai:(
Ora le autorità stanno tutte li' belle belle a dire che sono indignati e sono partecipi del dolore della famiglia.Oggi è sabato,lunedi avranno altro da dire.In effetti quello che veramente mi ha sorpresa è stata la dichiarazione a caldo del commissario figc "campionati sospesi a tempo indeterminato"....mi sono veramente illusa per 3 secondi che questa volta si sarebbero presi provvedimenti seri,duri,definitivi e già mi immaginavo con i miei futuri figli in uno stadio a vedere una partita di quel gioco bellissimo che FU il calcio:cry: :cry:
Probabilmente invece andare allo stadio lo metteranno nei documentari tipo SuperQuark!
Sinceramente se mai avrò un figlio forse dovrei mandarlo alla scuola dei delinquenti,sarà molto più al sicuro che facendo il polizziotto!
E vi pongo un'ultima domanda:che cosa abbiamo fatto di sbagliato perchè i ragazzi siano cosi'?Io ho 28 anni ma mi chiedo sempre più spesso :questi giovani d'oggi?!(COME DICEVA MIA NONNA!!!)Sto semplicemente invecchiando :ciglione: ?O questo mondo è impazzito?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Negli anni '70 la guerra era tra noi ed hanno pensato di rinchiuderla nergli stadi, così ci sarebbe stata, più sicurezza

questo è il risultato

un giovane uomo una settimana fa
ora quest'altro giovane uomo

noi ci indignamo, le autorità si indignano e poi......

ricordatevi quest'estate, il calcio corrotto ecc. ecc.
soprattutto ricordatevi, ricordiamoci
 
M

Mary74

Guest
Mio padre e mio nipote come consuetudine iera sera erano al Massimino a seguirsi la partita . Con loro un amico di mio nipote (15 anni) insieme al nonno e allo zio.
Tanta brava gente , padri di famiglia che vanno lì semplicemete per seguire una partita di calcio, una passione o come mio padre perchè teme di mandare il nipote solo allo stadio.

Un altro padre di famiglia , un polizziotto eri lì per lavoro.

Cosa sta succedendo in questa città ?
Sta succedendo che cè una microcriminalità , delinquenti che vanno dai 14 a 20 anni , dei giovani basta.rdi che come per strada spacciano , rubano ,scippano vecchiette ..vanno allo stadio e combinano quel che avete visto ieri sera. Li arrestano e il giorno dopo sono fuori , almeno due legnate in macchina le forze dell'ordine prima di essere riconsegnati ai genitori , riescono a dargliele. E fanno bene.

Mia cognata insegna in alcuni quartieri della mia città : spesso si parla dell'integrazione degli extracomunitari senza pensare che questa gente ha comunque una cultura mentre gli "indigeni" del luogo sono i veri disattati , quelli che andrebbero integrati.

Che vergogna, che schifo ... un padre di famiglia morto così , senza una ragione . Lascia due bambini piccoli ...

Non è possibile morire così, ho troppa amarezza , sono ancora scossa per ieri sera ... a casa vedevo quelle immagini e venivo assalita dalla paura ..
 

nicola71

Guru Giardinauta
a me quello che disturba di più è che questi maledetti bastardi che entrano negli stadi solo per fare danni, sono tutti tesserati,fanno tutti parte di club organizzati e tutti con precedenti penali. Perchè farli entrare??? solo perchè è un giro di soldi. A parte che farebbero danni anche fuori dagli stadi,ma perlomeno all'interno ci si potrebbe andare con la famiglia. Per fortuna a me il calcio mi fa letteralmente schifo,pietà, (a parte la nazionale) e quindi evito gli stadi,però non si può andare avanti cosi. Trovo inutile un impiego di duemila poliziotti per tener calmi questi ragazzotti privi di cervello.
 
M

Mary74

Guest
a me quello che disturba di più è che questi maledetti bastardi che entrano negli stadi solo per fare danni, sono tutti tesserati,fanno tutti parte di club organizzati e tutti con precedenti penali. Perchè farli entrare??? solo perchè è un giro di soldi. A parte che farebbero danni anche fuori dagli stadi,ma perlomeno all'interno ci si potrebbe andare con la famiglia. Per fortuna a me il calcio mi fa letteralmente schifo,pietà, (a parte la nazionale) e quindi evito gli stadi,però non si può andare avanti cosi. Trovo inutile un impiego di duemila poliziotti per tener calmi questi ragazzotti privi di cervello.

Hai perfettamente ragione Nicola ..
Secondo me dovrebbero chiudere gli stadi , solo partite a porte chiuse .
Chi vuole si veda la partita in TV
 
M

Mary74

Guest
Oggi è una giornata triste , in città non si parla d'altro.
Un mio operaio mi raccontava della paura , della gente terrorizzata ..non sapevano cosa fare . All'uscita dello stadio, un inferno . Penso anche ai tifosi palermitari , ai loro cari che in TV seguivano la partita e avranno come noi , vissuto momenti di vera preoccupazione.

In questi giorni nella mia città cè la festa della patrona e tanti di questi bastardi si metteranno il "sacco" in segno di devozione e magari porteranno la Santa in procesione.-
Che vergogna , spero annullino almeno i festeggiamenti .
Sarebbe un vero segno di cordoglio.
Leggevo sul web che l'ispettore Raciti è stato prima colpito al torace da un qualcosa tipo pezzo di marmo , dopo il lancio della bomba carta . Un altro poliziotto caduto per terra , è stato investito itenzionalmente da un motorino , gli è passato sopra.
Non ho parole...
Chiudere gli stadi è l'unica soluzione.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ci vorrebbe il carcere duro... Se ti becco con una spranga o il volto coperto, ti sbatto in cella e butto via la chiave. In Francia e in Inghilterra ci sono riusciti, ma in Italia succederanno le solite cose.... Funerali di stato, leggina che non risolve nulla, indignazione per una settimana, poi tutto come prima. Fino al prossimo morto:mad:
 

alby80

Giardinauta Senior
Mi fa piacere che tanti di voi la pensino come me. Sono sempre più convinto che sia stato un attacco mirato alla polizia. Tutti invocano il modello inglese ma nessuno è ancora riuscito a spiegarmi come hanno fatto. Sicuramente là la polizia o le forze dell'ordine in genere hanno più potere o comunque non vengono messi sotto inchiesta per una manganellata di troppo a un teppista. Quello che è successo è vergognoso. Solo in Italia riusciamo a giustificare chi tira pietre contro le camionette della polizia. Non c'entra niente il calcio.. anzi c'entra nel senso che lo stadio è l'unico posto dove è possibile attaccare impuniti le forze dell'ordine. Scusate lo sfogo ma se non si danno i mezzi per cambiare qualcosa è inutile indignarsi dopo.
 
L

Larissa

Guest
Quello che è accaduto ieri è l'ennesima - se ce ne fosse ancora bisogno - dimostrazione delle conseguenze di quel meccanismo mangia/produci soldi che è il calcio.
Non è che i tentativi di soluzione non siano pensabili...il fatto è che si possono solo pensare, ma agirli comporterebbe chissà quali terremoti.

Non so se avete avuto la sfortuna di sentire la frase, detta da più voci, all'inizio dei disordini, quando ancora si ventilava soltanto l'ipotesi di sospendere l'incontro, che invece magari sarebbe stato meglio non interromperlo per "motivi di ordine pubblico".

Detto in altre parole "meglio continuare la partita che sennò chissà che possono fare". Il che significa, e l'interpretazione credo sia corretta: "alcuni tifosi ci tengono per le palle" (scusate la parola).

Credo questo sia già tutto.

Se un gruppo di delinquenti, sotto minaccia implicita di violenza, può DECIDERE se una partita si debba giocare o no, dimostra il livello di serietà del sistema calcio in Italia. Se una società è ricattabile (o giocate o sfasciamo tutto), abbiamo toccato il fondo.

Per non parlare poi del fatto che giocare evidentemente non è servito a nulla, che di sfasciare, hanno sfasciato tutto davvero.

Ormai tutti saprete che un gruppo di questi "nonsocomedefinirli" ha ASPETTATO FUORI DALLO STADIO l'arrivo dei pullman dei tifosi del palermo, per iniziare le danze.
E i suddetti pullman sono arrivati tardissimo. ciò significa che quei tipi non hanno visto nemmeno un minuto della partita. Non glie ne importa niente del calcio, a questi qua.

Non c'entrano le reazoni bestiali ad un rigore non dato o ad un presunto errore arbitrale. è persino peggio.
C'è chi va lì per picchiare, e basta.

In più, lo stadio e le sue adiacenze sembrano venir considerate una sorta di porto franco, per cui evidentemente è diverso se ad aggredire le forze dell'ordine sia un semplice cittadino che sbrocca per la strada, o un "tifoso". durante una partita.
Come se lo stadio fosse - lo sappiamo tutti, quindi è diventato così - quel luogo in cui è in qualche modo lecito solo perchè ormai usuale agire da criminali.
Ieri un giornalista ed ex calciatore riferiva proprio come anche nel linguaggio si rifletta ormai questa mentalità; lo diciamo tutti, quando qualcuno si comporta in modo non consono, volgarmente o aggressivamente: "ma che credi di essere allo stadio?"

Allo stadio si può. Punto.

Io sono convinta che i modi ci siano per evitare tutto questo.
Io mi incacchio sul serio quando mi sento rispondere, ad esempio "ma che vuoi, che si controllino i tifosi uno ad uno?"
Nooo, per carità, pensa che noia, ma poi non ci scandalizziamo se questi cacciano fuori fumogeni e spranghe, a questo punto perchè no, anche bombe a mano.
Mi incacchio se lo spettacolo deve continuare perchè sennò sfasciano tutto, mi incacchio se chi dovrebbe avere il potere di decidere non è che non lo ha, è solo che non vuole esercitarlo, perchè premono loro infinitamente di più i soldi che si perdono.

In Inghilterra, la tanto citata Inghilterra, il campo è di proprietà della Società (di calcio), se ci sono disordini, se a qualcuno distruggono una macchina, i danni li paga la Società, così come paga le forze dell'ordine (e non come qui, che paghiamo noi).
Mi pare evidente che siano loro le prime a non preoccuparsi più di tanto, a fare gli scandalizzati e poi a dire che in fondo era "solo" un gruppo di facinorosi.
Vorrei proprio vedere se questo "gruppo di facinorosi" facesse una domenica sì e una no danni per milioni di euro (che dovrebbe sborsare lei, e non lo stato) quanto durerebbe tutto questo.

E se non fosse che sono già stata chilometrica, potrei continuare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

lidia1809

Guru Giardinauta
Sono contenta della decisione presa dalla FIGC e dal Governo di fermare a tempo indeterminato tutte le partite di calcio, non per lutto ma proprio per fermare quest'ondata di vergogna!

Fate schifo! ecco!
 
L

Larissa

Guest
A quanto pare a catania hanno sospeso la festa della patrona.
Almeno questo.
 

daria

Master Florello
In Inghilterra hanno le carceri lì nello stadio, ce li buttano dentro direttamente senza passare dal via, con un numero adeguato di poliziotti, non uno schieramento antisommossa come qui, e non hanno più nemmeno le transenne negli stadi.
Ma, qui da noi la più alta carica dello stato dice che la politica dovrebbe prendere esempio dal mondo dello sport...mi auguro vivamente che fosse, almeno un riferimento ad ampio raggio...
 
L

Larissa

Guest
A me pareva di aver sentito il contrario al Tg1...sei sicura?:confuso: :love_4:

Ciao Sev! :love_4:

Sì, manterranno la festa religiosa e verranno sospesi i "festeggiamenti" cittadini. Almeno, questo è quello che so da fonti catanesi... (la mia mamma!)
 
Alto