• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' polvere, muffa o cocciniglia cotonosa?

michelerossi

Giardinauta Senior
Scusate la domanda sciocca, ma lungo la stecca - solo una delle due - di supporto ad una delle mie phal ho notato questa robaccia bianca. :cautious: E' solo polvere oppure altro (muffa o cocciniglia cotonosa)?

Stecca.jpeg
 

Delonix

Florello Senior
Beh...visto che è solo sul bastone di supporto...Toglilo! e per sicurezza una bella passata di acqua e alcool sullo stelo, che se sono cocciniglie son dolori...
Controlla con estrema attenzione tutta la pianta
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Sto tremando. Lo tolgo definitivamente o lo pulisco soltanto? Sicuro che non danneggio lo stelo? Io ho anche l'imidacloprid.

Se fosse polvere dovrebbero essere interessate entrambe le stecche. Se fosse cocciniglia la pianta più che le stecche. Almeno credo. E se fosse muffa? Voglio sentire anche il parere di Alessandro2005 e di Brandegeei.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma qual è il problema di buttare e sostituire le stecche?
buttale e poi vedi
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Nessun problema, era per capire se il problema poteva poi estendersi alla pianta. Ma forse, come si suol dire, mi sto fasciando la testa prima di rompermela.
 

Delonix

Florello Senior
Nessun problema, era per capire se il problema poteva poi estendersi alla pianta. Ma forse, come si suol dire, mi sto fasciando la testa prima di rompermela.
A mio parere invece dovresti fasciartela anche senza cadere... :D Mi spiego: se c'è anche solo il lontanissimo rischio di avere della cocciniglia cotonosa su una Phal e togliere uno stecco di legno sostituibilissimo potrebbe di molto attenuare un problema o risolverlo proprio... Aspetti che l'infestazione ipotetica esploda prima di toglierlo o preferisci prevenire invece di curare???
 

michelerossi

Giardinauta Senior
A mio parere invece dovresti fasciartela anche senza cadere... :D Mi spiego: se c'è anche solo il lontanissimo rischio di avere della cocciniglia cotonosa su una Phal e togliere uno stecco di legno sostituibilissimo potrebbe di molto attenuare un problema o risolverlo proprio... Aspetti che l'infestazione ipotetica esploda prima di toglierlo o preferisci prevenire invece di curare???
Me ne sono accorto ieri. Domani appena arrivo in ambulatorio procedo. Proprio sabato ho comperato online - ricevendoli già lunedì con un certo anticipo rispetto al previsto - 15 stecche da 50 cm dipinte di verde (assurdo, ma i fiorai della zona non ne avevano :banghead:). A parte che credo basti lavare la stecca incriminata.
 

Zenais

Giardinauta Senior
prendi la stecca e lavala con la spugna e il bicarbonato dopo la puoi rimettere... per me è concime misto a muffa.
 
Alto