• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora ...

E

elibeth

Guest
... di riporare le grasse all'interno?!?!? Non so dirvi che specie di grasse siano le mie ... le ho comprate lo scorso inverno all'IKEA quasi per gioco ... e sono cresciute tutte benissimo!!! Ora le ho in 3 vasetti di coccio e ricordando di aver letto qua e là che durante l'inverno stanno bene al fresco, ho pensato di ritirarle sulla scala, in posizione abbastanza luminosa e dove, fra un po', farà discretamente freddo!!! Ho fatto bene?!?! Appena comprate l'anno scorso le ho tenute sul davanzale in casa ... ma qual è la temperatura corretta per farle svernare in salute e magari fiorire?!?! Da ignorantona in materia mi affido ai grandi esperti di grasse che spesso leggo qui!!! Grazie!!!

reginaldo

Florello Senior
Seconda la mia esperienza (ormai sono 30 che coltivo grasse) effettuo il ricovero invernale intorno la fine di ottobre inizio novembre quando la temperatura notturna rimane costantemente sotto i 10 gradi centigradi.
Faccio eccezione alcune piante che hanno bisogno di più caldo: Euphorbiaceae e caudiciformi.
Le scale vanno bene purchè non arrivi molti spifferi. In genere non vanno innaffiate fino alla fine di Marzo. Sulle scale la temperatura è?
Credo che in Lombardia ci siano circa le stesse temperature di Bologna.
Ciao
Reginaldo

[ 16.09.2003, 14:46: Messaggio scritto da: reginaldo ]

E

elibeth

Guest
Di preciso non lo so ... proverò a rilevarla!!! Secondo me in pieno inverno è di circa 8/10 gradi!!! Se riesco a fare una foto alle mie piante magari potreste identificarle ... Quindi per adesso è meglio lasciarle ancora all'aperto?!?!

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ma l'innaffiatura va proprio sospesa per TUTTO l'inverno?
Aloe, harwothia, euphorbia obesa, notocactus, lithops, trichocereus tutti all'asciutto per 5 mesi?
Letizia

reginaldo

Florello Senior
Personalmente da Novembre a Aprile dato che tengo le piante al freddo non annaffio più, ho però accortezza di tenere contenitori nei pressi delle piante affinché ci sia sempre umidità ambientale.
Ciao
Reginaldo

monima

Aspirante Giardinauta
scusa Reginaldo,
e se le piante le tengo in appartamento, devo ugualmente sospendere completamente le annaffiature? Grazie Monica

reginaldo

Florello Senior
Le condizioni in appartamento sono alquanto diverse, in genere in casa quando comincia il riscaldamento l'aria si secca e diventa alquanto difficile: bisogno trovare un giusto equilibrio fra climatizzazione e luce.
In inverno le piante quasi tutte dovrebbero andare in riposo, quindi annaffiando si rischia di
fare eziolare (allungarsi notevolmente) le piante per mancanza di luce.
Per non sbagliare consiglio se si hanno poche piante di mettere della ghiaia da mantenere sempre leggermente umida nel sottovaso, oppure diversi contenitori pieni di acqua in moto tale che questa evaporando mantiene una certa umidità nell'aria.
L'ideale sarebbe che le piante soggiornassero mediamente intorno ai 8-10° evitando così il problema dell'innaffiamento.
Ciao
Reginaldo

monima

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo,
vedi, potrei anche metterle in un luogo fresco(non sotto i 10°) pero' in questo modo mi priverei della loro visione, sai mi piacciono tanto che metterle in "cantina" mi dispiace.
Sinceramente alcune le ho da qualche anno, e durante l'inverno le tengo in un corridoio che riceve luce dal soffitto, quindi sempre illuminate e le annaffio pochissimo ogni tanto e poi le metto fuori ai primi tepori.
Quest'anno provero' a mettere qualche recipiente con l'acqua, cosi vedro' come reagiscono.
Ciao e grazie ancora Monica

monima

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo,
vedi, potrei anche metterle in un luogo fresco(non sotto i 10°) pero' in questo modo mi priverei della loro visione, sai mi piacciono tanto che metterle in "cantina" mi dispiace.
Sinceramente alcune le ho da qualche anno, e durante l'inverno le tengo in un corridoio che riceve luce dal soffitto, quindi sempre illuminate e le annaffio pochissimo ogni tanto e poi le metto fuori ai primi tepori.
Quest'anno provero' a mettere qualche recipiente con l'acqua, cosi vedro' come reagiscono.
Ciao e grazie ancora Monica

Alto