• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora?!?

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Avevo comprato questa piantina a 50 centesimi qualche anno fa, l'anno scorso l'avevo dimenticata a casa di mia mamma e questa sera l'ho rivista li sperduta su una mensola.

dueeee.jpg

unaaa.jpg

Da notare le palline di lana >-<

Non ho mai visto della terra così secca o_O.

Ora cosa devo fare abituarla piano piano al sole?!?

Essendo secchissima la terra bagno tanto o poco all'inizio?!?

E' da rinvasare? XD

Sapete anche il nome?!? Grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Direi Mammillaria centralifera
Se non è mai stata rinvasata, devi togliere tutta la torba e metterla in un terriccio per cactacee aggiungendo altri inerti a tua scelta (ghiaino, lapillo, pomice, sabbia grossolana...), aspetta una settimana e poi annaffia. Abituala gradualmente al sole per non scottarla.
Se invece ha già il terriccio giusto, non occorre cambiare il vaso e puoi annaffiarla generosamente.
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Va tolta la torba. Lasciare la pianta con le radici all'aria una settimana. Rinvasarla, attendere ancora 5 giorni e poi iniziare ad innaffiarla. Non è un geranio ;-)
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
A quanto ho capito devo togliere la torba, seguendo il video tutorial :p , e poi lasciarla al buio una settimana e dopo rinvasarla, aspettare una settimana e cominciare a bagnare giusto? :D
 
Alto