• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' ora di dissotterrarei bulbi di gladiolo?

Mary

Aspirante Giardinauta
qui fa troppo freddo d'inverno

devo dissotterrare dei bulbi di gladiolo, quando e' il momento giusto?

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Mary he temperature minime raggiungi in inverno? Resistono bene anche a -10° :)
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary he temperature minime raggiungi in inverno? Resistono bene anche a -10° :)

---------------

in pieno inverno siamo arrivati a -18 :azz:
e' meglio toglierli... anche perche' le temperature rigide durano molto :(
solo che mia mamma non si ricorda il momento giusto, ora le foglie stanno ingiallendo...
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
qui fa troppo freddo d'inverno

devo dissotterrare dei bulbi di gladiolo, quando e' il momento giusto?

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Grazie

Ciao! Visto che sei di Belluno ti consiglio di toglierli... Non che crepino (io li lascio in terra) ma credo che si esauriscano molto con le tue temperature. I miei li ho lasciati tre anni e adesso i boccioli non sbocciano più... marciscono prima! Quest'anno li tolgo anchi'io :cry: Devi toglierli quando le foglie sono appassite. :Saluto:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao! Visto che sei di Belluno ti consiglio di toglierli... Non che crepino (io li lascio in terra) ma credo che si esauriscano molto con le tue temperature. I miei li ho lasciati tre anni e adesso i boccioli non sbocciano più... marciscono prima! Quest'anno li tolgo anchi'io :cry: Devi toglierli quando le foglie sono appassite. :Saluto:

--------
Perfetto! quindi procedo fra qualche giorno,
ti ringrazio molto.

Ciao :Saluto:
 

sweety85

Aspirante Giardinauta
posso infiltrarmi anch'io? spero che a Mary non dia fastidio.
mi papà ha tolto alcuni dei bulbi perchè doveva fare dei lavori in quel punto del girdino; le foglie non erano ancora secche, le ha tagliate ancora verdi.
Ho visto che uno in particolare ha fatto tanti "bulbettini". Cosa devo fare? li stacco o li lascio attaccati? e poi come conservo tutto quanto? (magari sono nozioni base,perdonate l'ignoranza!)
Se avete bisogno di foto chiedete pure!
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
posso infiltrarmi anch'io? spero che a Mary non dia fastidio.
mi papà ha tolto alcuni dei bulbi perchè doveva fare dei lavori in quel punto del girdino; le foglie non erano ancora secche, le ha tagliate ancora verdi.
Ho visto che uno in particolare ha fatto tanti "bulbettini". Cosa devo fare? li stacco o li lascio attaccati? e poi come conservo tutto quanto? (magari sono nozioni base,perdonate l'ignoranza!)
Se avete bisogno di foto chiedete pure!

ciao sweety
I bulbettini dovrebbero andare tolti, così eviti un eventuale sovraffollamento, ma in realtà questa è una regola generale e non so se valga anche per i gladioli. Spero che qualcun altro possa smentirmi/confermare.
Il tutto va conservato in vecchie scatole da scarpe in un posto asciutto ma non caldo, controllando di tanto in tanto che non ci sia qualche muffa -una volta al mese basta e avanza-, ma a me non è mai successo.
Auguri e saluti :Saluto:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
posso infiltrarmi anch'io? spero che a Mary non dia fastidio.
mi papà ha tolto alcuni dei bulbi perchè doveva fare dei lavori in quel punto del girdino; le foglie non erano ancora secche, le ha tagliate ancora verdi.
Ho visto che uno in particolare ha fatto tanti "bulbettini". Cosa devo fare? li stacco o li lascio attaccati? e poi come conservo tutto quanto? (magari sono nozioni base,perdonate l'ignoranza!)
Se avete bisogno di foto chiedete pure!

------------------

Sei la benvenuta :hands13:

vorrei esserti d'aiuto ma come vedi sono piuttosto incompetente in materia...

:D
 

Lulù80

Giardinauta
personalmente lo scorso anno li ho lasciati in terra.. ma dalle mie parti le temperature invernali difficilmente scendono sotto i -10!
Posso dire però che, lasciandoli in terra, quest'anno ho avuto un sovraffollamento di foglie dovuto ai bulbettifigli e pochissime fioriture..... :storto: infatti x quest'autunno stavo pensando di toglierli!
solo che il pezzetto di terra in questione è un'aiuolina dove ho sia bulbi primaverili che estivi.. (davvero sovraffollata...:martello:) e se metto mano là sotto quando dovrei.. ovvero quando le foglie dei gladioli si saranno ingiallite e "cadute staccandosi dal bulbo" rischio di togliere un bulbo di narciso o tulipano al posto di quello dei gladioli... (eheh.. non li riconosco:fischio:).
quindi credo proprio che estirperò i bulbi con le foglie ancora verdi x essere sicura di togliere i gladioli in questione, taglierò le foglie, e li conserverò in buste di carta o in una scatola di cartone.. dipende da cosa trovo!
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao
Scusate se mi intrometto, però ho tolto i bulbi di gladioli e tutti hanno attaccati decine di bulbetti piccoli. Alcunu avevano anche fatto in tempo a germogliare e sono più grossi. Che faccio? li butto? E se scelgo quelli messi meglio e in primavera li pianto? Magari mi fanno il primo anno solo foglie e intanto diventano più grandi e fra due anni ho un sacco di fiori?:ciglione:
 
Alto