• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora cosa si semina????

Pamela

Aspirante Giardinauta
:rolleyes:

Ciao a tutti sono nuova del forum, nel senso che e' un po' che vi leggo ma e' la prima volta che scrivo:)
Volevo sapere cosa potrei seminare di questo periodo nel mio orticello "nuovo nuovo " ancora incolto????
Abito in provincia di ReggioEmilia, sono in montagna a 990 mt di altezza circa, e fa un gran caldo di giorno, ma sera e mattina le temperature sono bassine!!!
Grazie a chi mi vorra' dare qualche prezioso consiglio....
Ciao Ciao
PAM
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ti posso dire cosa ho seminato io, che sono nuova quanto te sia nel fare l'orto (primo anno!) che nel forum... :)
Se prendi le piantine al vivaio, puoi mettere tutti i tipi di cavoli: verze, cavolo nero, cavolfiori, broccoli, crauti eccetera.
Ho piantato anche i porri sebbene sia un po' tardi, e presto metterò anche aglio e cipolle che saranno pronti in primavera. Appena cambia la luna cioè da 5 settembre in poi pianterò anche gli spinaci (da seme) e farò un secondo tentativo coi rapanelli che in primavera non mi sono venute.
Sempre in questo periodo si possono anche piantare delle insalate, ho letto, ma non ti so dire esattamente quali tipi, credo quelle invernali tipo i radicchi ad esempio... ma vediamo se ci sono persone più esperte! :)
Poi se lasci dello spazio vuoto, prima dell'inverno va concimato per averlo pronto e ricco per piantarci in primavera tutte le altre colture estive!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
mmmm in montagna.... penso che puoi mettere insalata bieta spinaci cicoria... per i cavoli dipende se le temperature reggono per almeno 3... cioè se le temperature nn scendono sotto zero almeno fino a novembre... potresti mettere delle piantine conprate in vivaio!
cmq per i prossimi anni ti consiglio per te che abiti a 1000 metri di piantare cavoli e finocchi in luglio in modo che per ottobre siano pronti!
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Grazie.....

Grazie davvero, siete stati gentilissimi oltre che molto utili!!!!:)
Una curiosita'.... per seminare la zucca (sono golosissima.....:D) non e' il periodo adatto vero???? E qua in montagna e' consigliabile o c' è poca speranza che crescano?????
 

legolas977

Aspirante Giardinauta
insalata

Ciao Pamela,
in questo periodo puoi piantare l'insalata regina dei ghiacci, ho aperto un post ora per sapere con che luna va seminata.
ciao
 
Alto