• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sovescio - cosa seminare?

A

ananda

Guest
Ho piccolissimo pezzo di orticello su collina di Torino (clima umido). Ho letto su qualche libro delle colture da sovescio per fruire dell'azoto che alcune piante aiutano a fissare nel terreno (spinaci? leguminose? cavoli? altro?). Se ho capito bene, le pianticelle nate dalla semina si dovrebbero poi interrare. Ma come? Interrando tutto l'ortaggio o solo la radice? Cosa è più adatto? Quacuno sa consigliarmi sull'argomento? grazie e ciao!

G

Giam

Guest
Tutte le leguminose migliorano il terreno per la presenza, vicino alle radici, di batteri che vivono in simbiosi con le leguminose. Sono batteri che riescono a fregare l'azoto dall'aria ed a conservarlo. Per fare il sovescio bisogna, quindi, seminare delle leguminose e poi tagliare l'intera pianta prima che vada a seme ed infine interrarla, vangando.
In base alla mia esperienza la pratica del sovescio non può comunque sostituire le normali concimazioni a base di letame. Personalmente preferisco fare delle rotazioni in base alle quali semino periodicamente legumi in una data aiuola, ma non non li taglio prima che vadano a seme, anzi me li magno. Mi sembra di aver notato che (forse grazie alle radici che vanno parecchio in fondo) i legumi lasciano una terra "bella". Comunque interro in ogni caso le piante seccate.
Se vuoi provare l'ortodossia e se hai api o animali, puoi provare con l'erba medica, un legume che un ottima pianta mellifera ed un ottimo foraggio (anche per le galline).
Ciao.

A

ananda

Guest
grazie giam!
penso che me li magnerò anch'io! Allora una volta magnati lascio la radice nella terra e poi taglio il resto rinsecchito e sotterro?
ciao

G

Giam

Guest
Proprio così. Se devi seminarci dopo poco, magari le piante da sotterrare le sminuzzerei un po' con la motofresa o il dcespugliatore per favorirne la decomposizione.
Ciao.