• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora che faccio?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
E ora che faccio? aiutooooo!!!

La mia phal ha bisogno di aiuto?
Da questo lato le radici son secche
picture.php

E da quest'altro sono un secche dal colletto e poi normali.
picture.php

La piccola ha appena subito un rivaso e la situazione è questa appunto, l'impianto radicale non è molto già di partenza ma il mio dubbio è, visto che anche le foglie stanno sciupandosi, quelle radici secche al colletto e poi verdi, servono o no alla pianta? Se no cosa faccio, le lascio o le tolgo e poi? In pratica resterebbe con una unica radiciona di 10 cm sana, basta o devo optare per cotone terapia?:confuso:

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
mi sa che devi procedere con l'idroterapia o la sfagnoteriapia!!! ma aspetta qualcuno + qualificato di me!

alcol

Bannato
vediamo cosa dicono i guru di queste pratiche! io mi metto un attimo da parte perche' di fatto non sono cosi' "doctor"...

usa sola cosa per ora: quel substrato NON VA BENE!.

Le parti di bark molle e duttili ed attortigliate le devi evitare! specie con le Phalenopsis!.

Quelle fibre restano molto bagnate e sono permeabili a spugnetta rispetto alla corteccia corteccia.

Si possono mettere ma sempre in piccola percentuale per altre orchi ma con quello che ti era successo ... non vanno proprio.

caterina.

Giardinauta Senior
Io sinceramente taglierei le radici secche :food:.. svasa la pianta e fai una foto di tutto l’apparato radicale cosi ci rendiamo conto di quello che succede ..:Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
vediamo cosa dicono i guru di queste pratiche! io mi metto un attimo da parte perche' di fatto non sono cosi' "doctor"...

usa sola cosa per ora: quel substrato NON VA BENE!.

Le parti di bark molle e duttili ed attortigliate le devi evitare! specie con le Phalenopsis!.

Quelle fibre restano molto bagnate e sono permeabili a spugnetta rispetto alla corteccia corteccia.

Si possono mettere ma sempre in piccola percentuale per altre orchi ma con quello che ti era successo ... non vanno proprio.

Scusa!!! Quel bark non è molle, avevo appena bagnato la phal!!!
Se questo bark non va bene allora devo proprio ordinarlo via internet perchè solo questo vendono dalle mia parti!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao bella..
..allora sta phall ti da proprio pensieri nè:D

..sai anche i continui rinvasi possono averla stressata...io sinceramente farei così...aspetterei almeno un mesetto(sempre che la situazioni non peggiori in modo fulmineo:eek:k07:)...per vedere se si assesta e si riprende...

..poi ti dico anche un'altra cosa...che mi aveva detto a suo tempo un utente (quando ero così ansiosa come te:D)...

..le cicccine che compriano essendo incroci di incroci,di incroci.....non sempre sono sane e destinate a sopravvivere...qualsiasi cosa facciamo ...loro prima o poi cedono...
..lo so diapiace ma non ci puoi fare nulla..

..ripeto se fosse mia aspetterei...e me la dimenticherei pure...se ha luce è umidità..deciderà lei se sopravvivere o meno...di sicuro escluderei un'altro rinvaso...

..cmq tu aggiornaci ...così vediamo insieme il da farsi:love_4:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Scusa!!! Quel bark non è molle, avevo appena bagnato la phal!!!
Se questo bark non va bene allora devo proprio ordinarlo via internet perchè solo questo vendono dalle mia parti!!!

Quello è da pacciamatura e come dice alcol quei pezzi non mi sembra vadano bene. Se usi quella corteccia devi selezionare solo i pezzi duri e poi spezzarli nella dimensione che vuoi.
Se stringi forte i pezzi tra le dita e li senti belli duri sono ok. Bada che anche di quelli che sembrano duri ce ne sono alcuni spugnosi, seleziona i migliori!

ovviamente se compri la corteccia apposta risparmi tempo e fatica ed hai un risultato migliore:D

Anna Chiara

Giardinauta Senior
aghhhh!!!
Possibile che non me ne vada dritta una!!! Son proprio na frana!!! :cry:
Allora, ordinerò il bark decente, ma sul da farsi le idee son contrastanti, fra qui e in privato si arriva a parità di persone che mi dicono lascia lì e che mi dicono togli tutto!!!
Qualcun altro?
Ora sto al lavoro ma appena torno a casa controllo gli sviluppi della piccola!!!

Ronin

Esperto di Orchidee
Anch'io la lascerei stare e lascerei fare tutto al clima... ora per le phalaenopsis è davvero ottimale
Dopotutto, bagnando con attenzione, anche se ci sono pezzi fibrosi nel vaso, questi non necessariamente fanno danno: si tratta di farci solamente la mano
Poi, tra un mese o giù di lì, quando (se) vedrai chiari segni di attività vegetativa, potrai decidere se è il caso, al rinvaso con bark migliore, di rimuovere le radici che non sembrano a posto.

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora, per quanto riguarda il bark, quello messo lì è quello meglio, da me accuratamente selezionato:burningma, mi ero accorta anche io che il colore fa un pò strano. Ma il composto non mi sembra stare troppo umido!
Vabbè comprerò via internet quello buono!!!
Per quanto riguarda la phal non so cosa decidere, non mi sembra star bene ma perlomeno non è peggiorata. Ora la sto tenendo più nebulizzata per evitare che si disidrati troppo!!!
Speriamo!!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ecco appunto, non poteva andarmi bene no!!!:burningma
Le radici "morte", le definisco così, hanno fatto la muffa!!! Mentre quelle che son sane dal colletto tutto ok!!! Quindi devo proprio darmi al rinvaso di nuovo!!

Allora faccio così bagnetto nel funghicida, poi taglio le mal ridotte e vi posto la foto così mi consigliate come procedere: se andare per sfagno-cotone terapia (di cui abbisogno di informazioni dettagliate) o se ce la possa fare da sola!!! Che amarezza!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao anna...
..questo salvataggio è peggio dell'odissea:lol:

..però a questo punto dovresti chiederti il perchè della muffa...
..anche continuare a usare il funghicida..non è che fà proprio bene alla pianta..
..la muffa la puoi togliere anche solo pulendo le radici ..
..poi secondo me e lo ripeto pure in grassetto"secondo me"...il bark rimane sempre troppo umido..

..cmq aspettiamo foto e poi vediamo che fare :eek:k07:
..sappi che un'altro rinvaso è un ulteriore stres per la pianta a cui non viene dato tempo di adattarsi...quindi poi non ti aspettare riprese miracolose...

..ciao!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me le bagni troppo.

dopo un rinvaso si dovrebbe lasciarle stare per un bel po'.

anche spruzzandole puoi farle marcire, è sempre acqua che gli arriva addosso,
e come ti han detto altri ora io la lascerei stare per un mesetto, cercando anche di non annegarla.

ne uccide di più l'eccesso d'acqua che tutto il resto (parlo per esperienza diretta) la gran parte di quelle che ho ucciso... è stato per annegamento.

anche i continui bagni nei fingicidi e tutto quel che ti capita a tiro, credo sia più frequentemente dannoso che utile, è come farsi le cure di antibiotici quando non si è malati, abbattiamo le nostre difese inutilmente.

quindi quoto la simo :) probabilmente sei un po' troppo apprensiva, è successo a tutti, è improbabile che tu abbia tutte piante con tanti problemi.

e nella malaugurata ipotesi che una dovesse proprio lasciarti... hai la scusa per un nuovo giro al garden a fare shopping :D

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ma secondo l'acqua non è troppa :confuso:, non sono un'esperta ma le altre, trattate uguale stannò benone, anzi il problema secondo me è che l'ho lasciata troppo a secco dopo il rinvaso (tant'è che si son seccate alcune radici e disidratate le foglie) e ora solo le radici che erano secche al colletto e verdi in fondo (quindi non so se utili alla pianta) han fatto la muffetta e sono color verdone scuro, quelle sane o meglio normali stan benone e son belle verdi e brillanti, e le foglie son meno sciupate di come erano giorni fa.
Il dubbio mio iniziale rimane, che faccio con le radici morte? Mi sto rincitrullendo!!! :crazy:

alcol

Bannato
Ma secondo l'acqua non è troppa :confuso:, non sono un'esperta ma le altre, trattate uguale stannò benone, anzi il problema secondo me è che l'ho lasciata troppo a secco dopo il rinvaso (tant'è che si son seccate alcune radici e disidratate le foglie) e ora solo le radici che erano secche al colletto e verdi in fondo (quindi non so se utili alla pianta) han fatto la muffetta e sono color verdone scuro, quelle sane o meglio normali stan benone e son belle verdi e brillanti, e le foglie son meno sciupate di come erano giorni fa.
Il dubbio mio iniziale rimane, che faccio con le radici morte? Mi sto rincitrullendo!!! :crazy:

boh ho provato a leggere e rileggere ma non ho capito cosa accade.

sara' che sono giornate pesanti in ufficio che accadono molte cose e...

ma non ho capito come sta ora ...... ma qualche solita foto?

simuoh

Maestro Giardinauta
..togliti il pensiero di stè radici morte:eek:k07:

..che se son secche cmq problemi non ne danno,fossero marce sarebbe un'altro discorso..

..visto che lo sento che muori dalla voglia di svasarla:D
..fallo e togliti stò dubbio,vorrei mai non ci dormissi la notte...
..però "ascolta me e fai quel che vuoi te"(me lo diceva sempre la mia nonnina:love:)

..lava solo le radici sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente...
..poi tasta bene tutto,e taglia solo le radici molli e/o svuotate..
..fai nà fotina che a noi ci piacciono tanto..

..aspetta almeno mezza giornata e poi rinvasa in bark( se vuoi spruzzato)...poi "e non solo in teoria" per almeno 7 giorni dimenticatela!!!

..il fatto che le altre cicce trattate tutte allo stesso modo stiano bene non vuol dire che anche a lei facciano bene tutte queste nebulizzazioni , soprattutto dopo un rinvaso..

..io ti posso solo dire che quando vado in ferie almeno 15 giorni,le piazzo in bagno sopra la vasca piena d'acqua e quindi stanno 15 giorni senza annaffiature ma non muoiono..

..le trovo un pò assetate ma con qualche coccola si riprendono..

..allora aspettiamo la foto dopo il taglio radici:eek:k07: ciao!!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
boh ho provato a leggere e rileggere ma non ho capito cosa accade.

sara' che sono giornate pesanti in ufficio che accadono molte cose e...

ma non ho capito come sta ora ...... ma qualche solita foto?

Allora riassumendo, la pianta dopo il rinvaso l'ho lasciata asciutta e le radici (non so bene come descriverlo) son diventate secche e strette a partire dal colletto (sulla foto si vedono) e man mano che scendono tornano normali e verdi.
Ora dopo il tempo si secca (anche le foglie si son afflosciate) o riabbeverato, sempre col dubbio di ste radici strane. E siccome anche le foglie eran sofferenti le ho spruzzate (solo le foglie) ogni mattina. A distanza di 4 gg dal bagnetto le radici strane dan segni di muffetta e color verdone, mentre quella che vedo normale è bella verde brillante e le foglie si son reidratate un pò.
Stasera metto le foto!!! Così spero si capisca meglio il tutto!!!

Alto