nicola.alleg
Aspirante Giardinauta
Ciao, perdonate la domanda ma erano anni che non piantavo più le cipolle e non mi ricordo se questo comportamento è normale oppure no...ho piantoto i bulbilli di cipolla a febbraio, le piante sono cresciute sanissime, ora sono alte anche 70-80 cm, non ho visto attacchi fungini, non ho visto talpe, afidi, mosca...niente, ormai vedo che spuntano delle cipolle che saranno grandi come una mela...Eppure da qualche giorno alcune piante, non necessariamente le più sviluppate, stanno cominciando a piegarsi per terra...eppure le foglie sono ancora turgide e funzionali; è vero che nel punto della piegatura del gambo, al tatto, avverto un po' di "molle" ma non mi sembra che ci siano in atto dei marciumi. Ah, alcune le sto comunque cominciando a consumare e fra quelle piegate che ho già cavato tutti i bulbi sono sodi, turgidi e senza segni di marciume.
Insomma ripeto, non mi ricordo se questo comportomento è normale ed è segno che la pianta sta preparandosi per il riposo estivo (= parte aerea che secca, ossia raccolta!)
Grazie e scusate la lunghezza
Insomma ripeto, non mi ricordo se questo comportomento è normale ed è segno che la pianta sta preparandosi per il riposo estivo (= parte aerea che secca, ossia raccolta!)
Grazie e scusate la lunghezza