• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E no uffa!!!!

Anemone

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
oggi ho avuto una brutta sorpresa e temo si tratti di Wilt , stamattuina la mia Rouge Cardinal stava bene ed a mezzogiorno mi sono accorta che l'unico fiore aperto e quas8i tutti i boccioli e alcune foglie erano in queste condizioni.


Voi che dite???
adesso mi tocca tagliare tutto quello che è "fiappo":burningma:burningma

ciao
 

mazinga

Master Florello
hai innaffiato la pianta con la calura o hai aspettato la sera?A volte può essere lo sbalzo di temperatura a provocare questo.
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
le annaffio sempre al mattino, Comunque ho un'altra clematide che ha 3 anni e si trova nel terrazzo a fianco a questo ed è capitato che la annaffiassi a mezzo giorno ma non è mai successo niente , però il primo anno senza un motivo di punto in bianco un ramo anche di questa ha cominciato ad aflosciare le foglie e, letto di questa malattia ho tagliato la parte in questione e poi non è più successo niente.

comunque per non rischiare di rimetterci la pianta ho sterilizzato sulla fiamma una forbice ed ho tagliato le parti che proprio erano fiappe quel fiore che si vede nella prima foto ed elcuni rametti con solo foglie e mi sono rimasti due boccioli ancora belli sodi(per capirci che stanno su da soli e non pendono verso terra) aveva cominciato da poco a produrre boccioli e magari chissà potrebbero spuntarne ancora.
Speriamo bene tra l'altro e la prima fioritura perchè l'ho piantata il 1 Maggio.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Appoggiate ad un muro esposto al sole potrebbe trattarsi solamente di un colpo di calore, le temperature (sopratutto con questi sbalzi di temperature) possono essere da forno e lei, piccolina, di primo maggio, è appena stata trapiantata, aspetta a tagliare, dopotutto il wilt non è poi così frequente, utile all'impianto un bel giro di cenere sotto le radici (ma non a contatto)
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Perchè la cenere ti chiederai (non di resinosi mi raccomando il classico fagaro è perfetto) oltre a essere, come mi ha ricordato una cara amica del forum, un ottimo apportante di minerali è anche un ottimo disinfettante!
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
E' successo anche a me lo scorso anno e su consiglio, mi sembra di Elebar la wonder, provai a tagliare in senso longitudinale un nodo, se l'interno appare nero è wilt, allora devi tagliare tutto il ramo in questione.
La mia pianta, non era sotto attacco wilt e poi rigettò dalla base e si riprese a meraviglia!
In bocca al lupo
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
adesso sembra stare bene.Comunque la fioriera è un po staccata dal muro ed anche se il terrazzo è esposto a sud è abbastanza profondo ,1 metro e 80quindi a ridosso del muro cè ombra.
ciao e grazie per i consigli.
 
Alto