• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' nato il tomtato!!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi dispiace, ma l'ho inventato io (in modo diverso dal loro): per curiositá due anni fa ha innestato su una pianta di patate alcuni rami di pomodoro, due rami hanno resistito al l'innesto e in primo autunno mi sono trovato la pianta con pomodori e patate allo stesso tempo, poi é morto tutto

akiro

Giardinauta Senior
Qualcuno li ha provati?
Io sul balcone ho già il pomodoro ciliegia e le patate... ma così prendere due piccioni con una fava, credo...:confuso:

K

Kakugo

Guest
Qualcuno li ha provati?
Io sul balcone ho già il pomodoro ciliegia e le patate... ma così prendere due piccioni con una fava, credo...:confuso:

Da quanto ne so è un pò una "sparata" per cavalcare l'attuale passione per gli "orti sul balcone".
Quando Thompson & Morgan ha messo in commercio le prime piante nel 2013, queste costavano la bella cifretta di 14 sterline l'una. Da noi le ho viste in prenotazione (con consegna a partire dalla prossima settimana) a 18€... follia allo stato puro, e lo dice uno che non esita ad aprire il portafogli per le piante.
Con quei soldi di piantine o pomodori e patate già belle che pronte se ne comprano, per non parlare delle sementi.

Il problema del "Tomtato" è che si tratta di un innesto abbastanza difficile da realizzare e che ha rese che, per il costo, sono francamente ridicole: T&A promette che ogni pianta "fino a" 500 pomodorini a ciliegia e 2kg di patate. Una resa che fuori dalle condizioni strettamente controllate delle loro serre è estremamente difficile (se non impossibile) avere. 18€ per avere un kg di patate e, se va bene, un centinaio di pomodorini? Con meno, anche comprando le piantine e il vaso "pieghevole" per le patate, si possono avere rese ben superiori.

Alto