• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' nata una stella

Orazio Baglieri

Giardinauta
E' un Pachypodium Saundersii, una delle prime grasse che ho comprato, ho fatto salti mortali per tenerla in vita, una volta ricordo che l'ho salvata dal marciume ed era ridotta così male che pensavo che era finita.
Pochi giorni fà finalmente mi ha fatto il primo fiore.
Bellissimo.
Adesso però l'ho ritirato a casa (non si sà mai).

KIF_1177.jpg

KIF_1183.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

decky

Florello Senior
:flower: bellissima!!!!!!!!:hands13: quanti anni ha??ma sbaglio o è difficile che fioriscano in vaso??stupend!!!:flower:

Orazio Baglieri

Giardinauta
decky ha scritto:
:flower: bellissima!!!!!!!!:hands13: quanti anni ha??ma sbaglio o è difficile che fioriscano in vaso??stupend!!!:flower:
Ciao decky.
Come ho detto prima c'è lò da quattro anni ma la pianta ne avrà almeno dieci.
Che sia difficile a fiorire in vaso, no lo sò.

Andrea B

Giardinauta
decky ha scritto:

No, fiorisce anche in un vaso piccolissimo; e' bellissima perchè la fioritura dura molto, anche un mese e soprattutto perchè fiorisce in questi giorni, periodo di "magra" per le grasse...

Pachipodyum%20saundersii%20(fiori).jpg

Pachipodyum%20saundersii%201.jpg
Pachipodyum%20saundersii%20.jpg

Ciao

Andrea

Andrea B

Giardinauta
Orazio Baglieri ha scritto:
Ciao Andrea,
bellissima la fioritutra del tuo pachy......, complimenti
Ciao Orazio

Grazie Orazio, in questi giorni grigi (almeno a Bologna) non puoi capire come l' apprezzi anche io...

Ciao

Andrea

I

incessante-mente

Guest
Salve a tutti ed ovviamente, inutile dirlo, complimenti per questa tanto sospirata fioritura....ne approfitto per sollevare un quesito che chi possiede questo genere di piante( Pachypodium, intendo) ha già affrontato e necessariamente risolto, a giudicare quantomeno dagli esiti: qual'è il miglior composto per i Pachypodium (io ne ho del genere Lamerei), e come comportarsi per quanto concerne l'acqua in questo che sarà il loro primo inverno con me? Grazie e spero mi vogliate dare una mano , ciao.

Orazio Baglieri

Giardinauta
incessante-mente ha scritto:
Salve a tutti ed ovviamente, inutile dirlo, complimenti per questa tanto sospirata fioritura....ne approfitto per sollevare un quesito che chi possiede questo genere di piante( Pachypodium, intendo) ha già affrontato e necessariamente risolto, a giudicare quantomeno dagli esiti: qual'è il miglior composto per i Pachypodium (io ne ho del genere Lamerei), e come comportarsi per quanto concerne l'acqua in questo che sarà il loro primo inverno con me? Grazie e spero mi vogliate dare una mano , ciao.
.
Ciao incessantemente,
Ti dicoquello che faccio io:
Terriccio per cactus
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=16228
Acqua in inverno mai,
temperatura non inferiore a 15°C , no umidità.
Se ti può essere utile guarda quì http://www.cactusedintorni.com/homeit.htm

RosaeViola

Master Florello
Orazio Baglieri ha scritto:
E' un Pachypodium Saundersii, una delle prime grasse che ho comprato, ho fatto salti mortali per tenerla in vita, una volta ricordo che l'ho salvata dal marciume ed era ridotta così male che pensavo che era finita.
Pochi giorni fà finalmente mi ha fatto il primo fiore.
Bellissimo.
Adesso però l'ho ritirato a casa (non si sà mai).

KIF_1183.jpg

ORAZIOOOO...:inc: ...ma che ci fai tu alle piante eh???

Mamma mia che roba questo fiore!!!

Bellissimi, bellissimi, bellissimi...anche la pianta di Andrea...un sogno...

Alto