• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caralluma, Huernia, Conophytum e Duvalia appena trapiantate...

Citrodora

Apprendista Florello
P1020914.jpg P1020916.jpg P1020917.jpg P1020915.jpg P1020918.jpg Buonasera miei cari... :)
Le mie piantine sono finalmente arrivate...
un po' piccolette, ma va bene così!! Spero che resistano!
La Duvalia, invece, è senza radici (vai a sapere perchè...)
Ora mi chiedevo: il terriccio era leggermente umido perchè l'ho fatto con la sabbia di fiume che era un po' sporca di terra e umidiccia, poi non le ho bagnate ulteriormente,
ho messo dei sassolini per pacciamatura: dovrei toglierli??
E poi.... ora fa freddino e queste piante sono delicate... dovrei tenerle in casa ora che le ho appena trapiantate??
Infine, per essere sicura che la DUvalia radichi, non dovrei tenerla al caldo??


Grazie dell'aiuto...



ps se vedete l'anteprima di una foto con il mare, ignoratela... il mio PC sta cercando di suicidarsi... non vede l'ora di venire lanciato contro un muro!!
 
Ultima modifica:

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao Citro, finalmente ti sono arrivate!
Io tutti gli ultimi miniacquisti e le talee gli ho già messi dentro perchè di notte si toccano i 10 gradi e anche meno. Non vorrei rischiare! Le tue le sposterei in casa all'asciutto, senza acqua, vicino ad una finestra e innaffiale solo se vedi qualche grinzetta sul corpo della pianta! Per la Duvalia ho visto altri post che dicono che d'inverno le talee non fanno radici, tu comunque mettila nella terra mista a sabbia asciutta e aspetta. Se è un pò umida non gli farà niente, secondo me, asciugherà. I sassolini puoi lasciarli. Prova a sentire anche altri pareri. Ciao e buona giornata...

PS:Guarda il mio piaranthus fiorito, nella sezione Foto Grasse, lo rinvasato e accidentalmente si è diviso un pezzettino:ciglione::love_4:!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Cactus cara... :lol: grazissimo per i tuoi consigli... penso che li seguirò a meno che non intervenga qualche grande saggio delle piante grasse che mi bacchetti come al solito!!! :rosa::martello:
(e speriamo che arrivi... io con le grasse sono pericolosa!!!!!)

com'è che hai tutte queste belle cose, neh??? :lol: :lol: :lol: :martello:



Sono riuscita a caricare le foto dei miei superbaby acquisti...
la duvalia è la prima...
zero radici zero!!

il conophytum è grande come una biglia!!! :lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Belle piccole... :rolleyes:
Guarda, non so che fare per farle star bene adesso... le metto in casa?? Queste sono piante delicate....


Posso portare in casa le asclepiadacee che ho appena ricevuto per farle ambientare r non far loro prendere freddo o umidità, e per farle radicare in fretta dato che una non ha radici??
Poi non le porterò più fuori perché questo inverno le terrò in casa!!


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E finalmente le tanto attese huernie sono arrivate....ma sbaglio o c'è un piccolo echinocereus anche? :D
Vedrai che queste piante ti daranno proprio delle grandi soddisfazioni!

Ma la duvalia non ha radici perchè è una talea? o magari si è danneggiata nel trasporto e si sono staccate oppure è proprio è arrivata senza?
 
Ultima modifica:

Lubimari

Giardinauta Senior
io sinceramente le asclepediacee le coltivo in un misto di terriccio universale ed inerti tipo lapillo, pozzolana sabbia di fiume non troppo piccola e pochi grammi di gesso ,tienile in casa sono un pò rognosette e molto suscettibili hai cambi di temperatura e specialmente all'umidità se non vuoi bagnarle troppo vaporizzale .....attenzione alla cocciniglia !!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
NO! La cocciniglia NO!
Mannaggia Lubimari, menomale che me l'hai detto :lol:
Avevo visto anche io le composte tipo per ogni genere di pianta grassa sulle FAQ del forum, ma alla fine ho fatto così: sabbia di fiume (purtroppo non pulitissima, c'era un po' di "limo" in mezzo) a granulometria mista per circa 2 terzi, e 1/3 terriccio per cactacee. All'incirca: al massimo ho fatto 1/2 e 1/2!
Avevo solo questo a portata di mano :( PUò andare bene però, vero??

Si, c'è anche un piccolino di Echinocereus Gentryi :ciglione: :ciglione: mi piace troppo quella sua "nudità", il portamento ed il colore del fiore con il centro verde!!!! :love:

Lubi, quindi secondo te faccio bene se le metto in casa, e ce le lascio fino a primavera prossima? :) con una vaporizzazione ogni tanto?? Le metterei in camera mia, su una mensola, non prendono sole diretto... e non lo prendono neanche di schiscio :martello: ma è l'unico posto in cui sono sicura che nessuno me le andrà a toccare :(
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ok si!! in casa assolutamente, per il terriccio mettici un pò anche di universale altrimenti non hanno sostanza x nutrirsi direi che x il resto va bene comunque ti ripeto attenta alla cocci, questa estate in poco tempo mi ha invaso tutte le ascle hò dovuto toglierle dal terriccio e con santa pazienza pulirle tutte e rinvasarle di nuovo in terriccio nuovo un lavoraccio :martello2
 

Citrodora

Apprendista Florello
grazie :)
per Erika... prima mi sono dimenticata di risponderti... la duvalia era senza radici ma non era una talea, credo siano seccate, si sono scusati subito per l'inconveniente dicendo che è la prima volta che capita dopo dieci anni.. :lol: comunque dicono che è facile farla radicare... sperémm!!
 
Alto