• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E morta?

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione e sinceramente di carnivore non ne so nulla.Un mese fa circa mi è stata regalata una piantina carnivora di cui ignoro il nome ma probabilmente è la più nota, varie foglie che partono dal centro ed all'estremità di ognuna c'è una sorta di bocca rossa con lunghi "denti" tutt'intorno. Ho tenuto la pianta in casa e il terriccio sempre umido però nelle ultime tre settimane le bocche e le foglie sono diventate tuttu nere e secche.Un mio amico dice che è normale e che questa primavera nasceranno fogle nuove ma a me sembra proprio andata. Che faccio?la butto?la tengo?:confuso:Illuminatemi.Ciao e grazie:)

worchi

Giardinauta
è una dionea, dalla descrizione. Averla tenuta in casa è stato il tuo primo errore, sarebbe stato normale vederla rinascere a primavera se l'avessi messa fuori senza acqua nel sottovaso. Che acqua hai usato? Riesci a mettere una foto? non so ma così come l'hai raccontata sembra schiattata però aspetta anche pareri degli altri prima di buttare il tutto

michired

Aspirante Giardinauta
ho usato acqua piovana,la raccolgo in taniche di plastica per liquidi alimentari. è la stessa che uso per i miei pseudo-bonsai e loro stanno bene.Appena trovo il cd con le foto di quando me l'hanno data vi posto un prima e un dopo.L'ho tenuta in casa perchè qui a Bergamo siamo già sotto zero specialmente di notte.

Green95

Fiorin Florello
ma quanto sotto zero? la dionea resiste anche a -5 potevi metterla in serra fredda o al massimo in una stanza non riscaldata o nelle scale se ne hai la possibilità

michired

Aspirante Giardinauta
Ecco due foto DSC_2873bis.jpg DSC_3046bis.jpg ,non vi sarà difficile capire il prima e il dopo.Qui dove vivo io per il momento siamo arrivati a -3/-4° ma è molto probabile scendere ulteriormente,lo scorso anno abbiamo avuto varie notti intorno ai -12.Eventualmente potrei tenerla in uno sgabuzzino ma è poco illuminato e comunque non è per niente riscaldato.Ma prima vediamo di capire se è morta.Ciao

worchi

Giardinauta
sono anche io di bergamo e le ho tenute fuori anche lo scorso anno e non ho avuto problemi. A me sembra morta

00teo90

Aspirante Giardinauta
sono anche io di bergamo e le ho tenute fuori anche lo scorso anno e non ho avuto problemi. A me sembra morta

Come ti hanno detto la dionaea in inverno perde quasi tutte le trappole e in primavera si risveglia.
Questo però se la tieni in un posto freddo come l'esterno....
L'inverno scorso anche da me siamo arrivati a -10° ma la mia dionaea l'ho sempre tenuta in serra fredda tenendola sotto controllo dalle gelate ovviamente ( appena vedevo il terriccio ghiacciato la annaffiavo con acqua distillata tiepida ) e in primavera ha rivegetato come tutti gli anni.
Mi dispiace ma per me quella dionaea è morta ma la causa non è di certo la casa perchè con temperature di 20° la dionaea continua a vegetare, lentamente ma continua.
Vediamo...
Il tipo di contenitore che usi per prendere l'acqua piovana sei sicuro che sia ben pulito?L'acqua deve essere proprio distillata.
La torba ( quella da garden non è appropriata ) puzza?

zell23

Giardinauta
mmm si sono d'accordo...non mi pare proprio vitale....comunque prima di "buttarla" aspetta la primavera, chissa che non avvenga il miracolo ^^

michired

Aspirante Giardinauta
Le taniche sono sempre pulite,prima di riempirle di pioggia le sciaquo abbondantemente con normale h2o e quando la raccolgo la filtro con un panno finissimo di cotone.La terra non
presenta odori particolari se non il classico odore di terra.Allora la sistemo nello sgabuzzino ed aspetto l'arrivo della primavera , nel frattempo continuo a bagnare?Devo rinvasare?
scusate se vi assillo con le mie domande ma come vi ho già detto di carnivore non ne so nulla.Ciao e grazie

00teo90

Aspirante Giardinauta
Le taniche sono sempre pulite,prima di riempirle di pioggia le sciaquo abbondantemente con normale h2o e quando la raccolgo la filtro con un panno finissimo di cotone.La terra non
presenta odori particolari se non il classico odore di terra.Allora la sistemo nello sgabuzzino ed aspetto l'arrivo della primavera , nel frattempo continuo a bagnare?Devo rinvasare?
scusate se vi assillo con le mie domande ma come vi ho già detto di carnivore non ne so nulla.Ciao e grazie

Ma figurati!!comunque io sinceramente la terrei fuori e proverei ad aspettare la primavera però se vuoi prova pure in casa però dove c'è tanta tanta luce ( di solito chi tiene una dionaea in casa usa un terrario appunto per la luce e per tenere alta la tempreratura anche se io lo sconsiglio perchè devono fare il riposo invernale per essere in forze l'anno successivo ).
Per il terriccio devi tenerlo umido si ma non fradicio!per il rinvaso fallo in primavera se la torba è buona e non senti odori strani...speriamo in bene!

Vagabonda

Florello Senior
taglia via il nero e tieni umido il substrato, fuori ma non al gelo per troppi giorni, magari la tieni in cantina o altro posto freddo ma non gelido la notte. Ok il freddo ma troppi giorni con temperature a meno non va bene per la dionea. Poi vediamo che succede in primavera. Qualcuno per caso, prima che diventassero tutte nere si è divertito a far scattare le trappole e/o avete cercato di alimentarla?

michired

Aspirante Giardinauta
Pensandoci bene dopo un paio di giorni che l'ho avuta ho beccato mia sorella che faceva chiudere le trappole con un pezzetto di certa attorcigliata.Ne fece chiudere penso 5 o 6
che non si sono mai più aperte e poco dopo ha iniziato ad annerirsi.Se taglio il nero resterebbero solo due foglie che comunque a mio avviso non hanno un aspetto molto
migliore.Allora la metto al fresco ma ormai aspetto domani pomeriggio,ora lo sbalzo tra interno ed esterno è di circa 20° e mi sembra un po' troppo.

Vagabonda

Florello Senior
ecco, appunto, una fra le cause di morte delle dionee è far scattare le trappole con oggetti o insetti morti. Nel frattempo poi stava andando in riposo e quindi non è stata certo una bella idea. L'unica ora è tenerla al freddo, farle passare l'inverno e vedere se dal meristema resuscita qualcosa.

michired

Aspirante Giardinauta
Vi posso garantire che se è morta non lo è per sete.Ora l'ho sistemata al freddo al riparo dalle gelate.Ora aspetto solo l'arrivo della primavera e nell'attesa vedrò di
farmi una cultura su queste mangione.

Alto