• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e mo' vi voglio... eh eh eh

pavola33

Giardinauta
Durante una vacanza al mare all'estero (ovviamente all'estero... a metà aprile!), ho fotografato alcune piante bellissime che davvero non ho mai visto da nessuna parte.

Mi aiutate con la prima? :flower:

E' un alberello molto particolare, soprattutto per le foglie, come potete ben vedere:

Grazie in anticipo :Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Non lo sò ma è spettacolare, tiro a indovinare la famiglia, moracea?
Un parente dei ficus insomma.

Datura rosa

Guru Master Florello
A me fa venire in mente una pianta d'appartamento della quale però non mi viene in mente il nome.
Non è molto grande ma, forse, nel luogo d'origine la crescita è diversa.
Se riesco a ricordarla do seguito.

Ciao, ciao

pavola33

Giardinauta
Ho scattato un sacco di foto anche alle piante, mentre ero lì, perché alcune erano le nostre da appartamento (sì, insomma, siamo noi che le abbiamo prese da zone tropicali, facendole adattare, ma ci siamo capiti, no?) e altre, come questa della foto, erano meravigliosamente nuove per me.

Appena posso pensavo di mandare al forum un "resoconto" fotografico della vegetazione, magari in "Parliamo di tutto un po'".

Pur volendo cercare la pianta della foto, non so da dove partire per la ricerca! :martello:

Help me :D:D

pavola33

Giardinauta
azz....ci sono stato qualche anno fa'....:love::love:

il paradiso e' li'.....

ciao

Hai ragione: è davvero un posto indimenticabile, soprattutto se pensi che durante la nostra vacanza qui in Italia non ha fatto che piovere e noi eravamo sdraiati al sole.... o a fare foto alle piante!!!!!!!!!!!!!!! :smok::smok:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Non so che pianta sia, ma mi piace troppo!!!! :love::love:
Che bella la foglia tutta bordata di bianco!!!! :love::love:
Grazie per la foto!!! Aspetto il "resoconto" fotografico della vegetazione!!!!

pavola33

Giardinauta
BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOO PAPYRUSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Grazie mille. Ma come hai fatto? Hai un super manuale illustrato di tutte le piante del mondo o.... sei proprio tu un cervellone della botanica?????????

Papyrus

Master Florello
Ho pensato subito ad una varietà di acalypha, per via dei bordi dentellati :D una ricerca ed ecco il risultato :D
Ma lo sapevi che si moltiplica prelevando delle talee di 12- 15 cm con un pezzettino di cortecca? La prossima volta prendi anche qualche talea :love_4:

silvia60

Florello
Ho pensato subito ad una varietà di acalypha, per via dei bordi dentellati :D una ricerca ed ecco il risultato :D
Ma lo sapevi che si moltiplica prelevando delle talee di 12- 15 cm con un pezzettino di cortecca? La prossima volta prendi anche qualche talea :love_4:

Papy,cambia firma!
Il signore delle talee!
Bravo!
E' una pianta molto comune dalle parti dove è stata fotografata!
Ma ricordarsi il nome..........

pavola33

Giardinauta

E DIMMELO PRIMA, NO????????????????????????????????? :martello::martello::martello::martello:

Vabbè......... CI RITORNO, ALLORA :D:D:D

Alto