• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' mediterranea ??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Azzardo....forse un Polygonum,guarda il P.persicaria,però non t'assicuro nulla!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora prova a vedere Elsholtzia stauntonii,dopo di che.....mi arrendo!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Aangelo,
Quoto Steff, anche se si vede male e la sarcerella ( Lythrum salicaria) pianta che si trova lungo gli argini dei fiumi e fossi
un salutone
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tenterei di dire che si tratta di una Spiraea billardii ,o di qualche simile come la douglasii o la salicifolia, mi sembra difficile che una Salcerella (= Lythrum salicaria)
possa venire alta 2 metri, dalle mie parti ce ne sono tantissime in ogni fosso, ma non ne ho mai viste di quelle dimensioni.
Questa specie è originaria dell'Alaska meridionale e si trova lungo le coste del pacifico fino alla California e alla British Columbia orientale.
e' stata importata in Francia e colà ibridata in numerose varianti anche a fiore bianco e di là si è naturalizzata attraverso il continente europeo, isole comprese.
In Scozia e in Inghilterra è considerata pericolosamente invasiva per la flora locale.
Non si tratta quindi di una specie mediterranea ma oriunda del nord America.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Tenterei di dire che si tratta di una Spiraea billardii ,o di qualche simile come la douglasii o la salicifolia, mi sembra difficile che una Salcerella (= Lythrum salicaria)
possa venire alta 2 metri, dalle mie parti ce ne sono tantissime in ogni fosso, ma non ne ho mai viste di quelle dimensioni.
Questa specie è originaria dell'Alaska meridionale e si trova lungo le coste del pacifico fino alla California e alla British Columbia orientale.
e' stata importata in Francia e colà ibridata in numerose varianti anche a fiore bianco e di là si è naturalizzata attraverso il continente europeo, isole comprese.
In Scozia e in Inghilterra è considerata pericolosamente invasiva per la flora locale.
Non si tratta quindi di una specie mediterranea ma oriunda del nord America.
Ciao Pluteus,
dalle mie parti la salcerella l'ho trovata alta sui due metri, comunque riguardandola bene e più probabile la tua ipotesi.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Anche io opterei per una Spirea,tempo fa mi colpirono le foto di una simile a questa come colore e disposizione dei fiori ma non ne ricordo il nome.
 
Alto