• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' marciume?

gyg78

Aspirante Giardinauta
Come da titolo,

vi prego aiutatemi. Ho riportato in casa il saguaro (è lui vero? Sono sempre stato convinto) regalatomi un paio d'anni fa ed ho avuto la bruttissima sorpresa.
Ditemi cosa devo fare... 11102011528.jpg 11102011526.jpg 11102011527.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foto non sono chiarissime di conseguenza si capisce poco.

L'apice della pianta è molle? Se è così si tratta di marciume. In questo caso non puoi fare altro che intervenire tagliando via la parte marcia fino a trovare il tessuto assolutamente sano. Se devi tagliare fallo con una lama affilata e disinfettata (meglio alla fiamma) dopo ogni taglio. Non lasciarti tentare dalla voglia di salvarne pochi centimetri. Taglia almeno un paio di centimetri più in basso rispetto a dove il tessuto interno non presenta più segni di marciume. Aspetta che si cicatrizzi e spera che, appena sotto il taglio, la pianta emetta dei nuovi apici.
Se invece la parte superiore non è molle quella macchia scura è molto strana. Dai una spruzzata di verderame ed aspetta evoluzioni. Se però questa macchia è apparsa all'improvviso portando la pianta in casa questo non è un buon segno.

Aspetta altri pareri ma se devi tagliare non aspettare troppo. Il marciume si propaga molto velocemente.

Assolutamente sospendi le annaffiature.

Ste
 
Ultima modifica:

gyg78

Aspirante Giardinauta
Se vai sul forum cactofili ci sono anche la... il problema che è stata al sole diretto non vorrei che si è ustionata, anche perchè al tatto (con cotton fioc)la consistenza c'è.
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foto non sono chiarissime di conseguenza si capisce poco.

L'apice della pianta è molle? Se è così si tratta di marciume. In questo caso non puoi fare altro che intervenire tagliando via la parte marcia fino a trovare il tessuto assolutamente sano. Se devi tagliare fallo con una lama affilata e disinfettata (meglio alla fiamma) dopo ogni taglio. Non lasciarti tentare dalla voglia di salvarne pochi centimetri. Taglia almeno un paio di centimetri più in basso rispetto a dove il tessuto interno non presenta più segni di marciume. Aspetta che si cicatrizzi e spera che, appena sotto il taglio, la pianta emetta dei nuovi apici.
Se invece la parte superiore non è molle quella macchia scura è molto strana. Dai una spruzzata di verderame ed aspetta evoluzioni. Se però questa macchia è apparsa all'improvviso portando la pianta in casa questo non è un buon segno.

Aspetta altri pareri ma se devi tagliare non aspettare troppo. Il marciume si propaga molto velocemente.

Assolutamente sospendi le annaffiature.

Ste

Ciao Ste,

come ho scritto sopra la consistenza c'è e la macchia l'ho scoperta quando la stavo portando a casa. Quindi è successo fuori. Ma se taglio ,anche se si tratta di Saguaro, continuerà a crescere?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi sembra strano che sia un'ustione.
Primo perchè le ustioni si hanno quando la pianta viene portata al sole dopo un lungo periodo in casa. Se è stata fuori tutta l'estate era abbondantemente acclimatata.
In secondo luogo l'ustione, di solito, colpisce il lato della pianta esposto al sole mentre lascia il lato in ombra senza problemi. La tua macchia inceve occupa, sembra, tutta la testa della pianta, comprese le zone "in ombra". Di conseguenza non credo proprio che si tratti di questa patologia.
Inoltre l'ustione sbianca il tessuto della pianta, non lo scurisce, e crea una "crosta" durissima, non una macchia.
Se anche avesse preso il sole verticalmente alla pianta, non si avrebbero quelle parti ombreggiate "più basse" che si vedono dalla seconda foto. Il confine tra scottato o non sarebbe netto, orizzontale. La bruciatura non segue le ondulazioni della pianta.
Non credo proprio che sia questo il problema.

Se tagli e la pianta si cicatrizza bene (e sprattutto il marciume non ha intaccato l'anima centrale della pianta) probabilmente ai lati del taglio usciranno uno o più altri apici. Il fusto continuerà a crescere ed anche queste teste che, logicamente, non sanno allineate al fusto centrale. Potresti, ad esempio, ottenere una pianta a forma di Y.

L'importante è che, se di marciume si tratta, il corpo sia sano.

Potresti provare, con uno spillo, a scalfire la pelle della pianta in mezzo alla zona macchiata. Se esce un liquido ambrato e male odorante, oppure se la polpa interna è scura si tratta di marciume. Se la "polpa" sottostante è bella verde, lucida, sana allora non si tratta di marciume ed avrai solo fatto una piccola cicatrice alla pianta.

Ste
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste,

molto esaustivo, proverò ad incidere la parte macchiata e vedrò cosa uscirà fuori (se riesco faccio anche una foto), nel caso proseguirò (ma sempre dopo averti/vi postato altra foto) con il taglio :burningma
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Confermo Reginaldo, E' MARCIUME.

Ho prima inciso una delle macchie nere e all'interno non era marcia ma PUTRIDA. Ho subito provveduto a tagliarla, cosa che non sospettavo (a malincuore), in più ripetute perchè non trovavo la polpa pulita; alla fine sono arrivato al "bello" della polpa (date un'occhiata alle foto 12102011533.jpg 12102011529.jpg 12102011530.jpg 12102011531.jpg 12102011532.jpg ). Adesso per velocizzare l'asciugatura del taglio l'ho posta sul davanzale di una finestra esposta a sud (spero di non aver fatto una c..ta).


P.S. Ovviamente ho provveduto a disinfettare la lama.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le punte dei tubercoli sono ancora nere, io taglierei pure quelle parti.
Non lasciarla esposta al sole possibilmente... certo che ne è rimasto ben poco della pianta :(
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
i tubercoli sono diventati neri dopo il taglio,
Ti dirò di 35 cm di pianta me ne rimasta solo 8 cm. Che angoscia ogni volta che la vedo. Appena torno a casa la tolgo dalla finestra esposta al sole diretto.
Che faccio i tubercoli li tolgo? Non erano neri appena ho tagliato
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente taglierei un'altra fettina, capita che il marciume continui a camminare anche dopo il taglio, però puoi sempre aspettare qualche giorno per vedere come va.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace di averti diagnosticato un danno così grave.
Ha ragione Mora, tagliane ancora una fettina se vedi che non è proprio "pulitissima". Meglio che diventi di 7 cm e sia sana che il marciume si propaghi nuovamente.
Se ce l'hai metti un po' di polvere di ossido di rame sulla ferita. Aiuta a prevenire ulteriori attacchi fungini in una zona che, adesso, è dilicatissima in quanto esposta all'aria aperta (come una ferita scoperta).

Inoltre non bagnare la pianta. Adesso è autunno e queste piante entrano in riposo.
Bagnado potresti creare altri problemi.

Ste
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
grazie di cuore...
Ho dovuto tagliare anche quelle macchie nere....
Spero bene, mi dispiacerebbe veramente tanto (purtroppo polvere di rame non ne ho) se non ce la farà
 

Geko21

Giardinauta
E' quasi invitante...ci vorrebbe solo un cucchiaino! :D :squint:
Comunque dal colore che ha sono sicuro che si riprenderà senza problemi! Metterla in una serra a freddo cosi da proteggerla dagli agenti esterni e da possibili parassiti per evitare che si possa ammalare potrebbe essere una soluzione per proteggerla.
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
E' quasi invitante...ci vorrebbe solo un cucchiaino! :D :squint:
Comunque dal colore che ha sono sicuro che si riprenderà senza problemi! Metterla in una serra a freddo cosi da proteggerla dagli agenti esterni e da possibili parassiti per evitare che si possa ammalare potrebbe essere una soluzione per proteggerla.

Allora oggi alle 13:00 la sposterò in serra fredda.

Grazie a Tutti per gli utili consigli.

Giuseppe
 
Alto