• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E loro chi sono??

Edelweiss

Giardinauta
Ciao a tutti, :hehe: mi date una mano a riconoscere queste due piantine che mi ha regalato mio padre? Non so se cercare per loro un posticino all'ombra o al sole, nè se resteranno nanette oppure diventeranno grandi come gli alberi di una foresta, insomma heeelp!!
Ecco le due piantine (spero di aver ridimensionato le foto, altrimenti qualcuno mi riduce le braccia come moncherini! :eek: Non faccio nomi...:fischio: :D:D:D)

2z9hd1j.jpg
[/IMG]
2qsv04w.jpg
[/IMG]

:Saluto: e grazie anticipatamente.

Papyrus

Master Florello
Ciao :) sono due belle piante di Coleus, amano la buona luce, ma non sopportano tanto i raggi del sole, però se ne prendono al mattino presto o di tardo pomeriggio, non dicono nulla :D
Si moltiplicano facilmente per talea: prendi un ramo, metti in acqua e nel giro di qualche settimana vedi spuntare le radici :)
Sono piante molto semplici da curare :)

Edelweiss

Giardinauta
Ciao :) sono due belle piante di Coleus, amano la buona luce, ma non sopportano tanto i raggi del sole, però se ne prendono al mattino presto o di tardo pomeriggio, non dicono nulla :D
Si moltiplicano facilmente per talea: prendi un ramo, metti in acqua e nel giro di qualche settimana vedi spuntare le radici :)
Sono piante molto semplici da curare :)

Se però le metto a cuocere al sole estivo del mattino e del pomeriggio calabrese forse qualche parolaccia me la dicono!!! :D:D:D
Grazie!! :Saluto:

Grazie tante anche a te, ho appena letto. Temono il freddo... magari ci arrivassero vive all'inverno!! :squint:
:Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
non solo, ma se ne vanno presto.....d inverno non so fino a che temperatura arriva da te. Io di solito le metto a riparo, pero qui le temperature scendono sotto zero.....:love_4:

Edelweiss

Giardinauta
non solo, ma se ne vanno presto.....d inverno non so fino a che temperatura arriva da te. Io di solito le metto a riparo, pero qui le temperature scendono sotto zero.....:love_4:

Per dire una banalità sul filone "non ci sono più le mezze stagioni", non so neanch'io quanti gradi ci siano d'inverno qui!! :baf:
Un paio d'anni fa abbiamo avuto persino una gelata in piena regola, ma... abito in un luogo sul mare!! :fifone2: Ricordo che avevo alcuni maglioncini stesi ad asciugare... beh non avevo mai visto la lana diventare una scultura di ghiaccio, hanno impiegato due giorni a scongelarsi!! :eek::eek::eek: Ma negli ultimi anni mi è anche capitato di andare regolarmente al mare e di farmi il bagno nell'acqua tiepida fino a novembre!!! Mah... :squint::squint::squint:
:love_4:

lora

Maestro Giardinauta
guarda, per essere sicura, fai bene a ripararle appena fa freddo. E poi un consiglio non metterle in piena terra perche sono una leccornia per le lumache. :love_4:

Edelweiss

Giardinauta
Grazie per avermi avvisata! Già ce ne sono così tante in giro che non volendo ne faccio puré quasi ogni giorno camminando (che schifo!). Sbaglio o sono un pochino un "pacco" queste piantine?? :fifone2: :lol::lol:

Alto