• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indovina chi sono?

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Coccinella è vero :hands13: :hands13: :hands13: !Grazie :flower: !Ed anche a te Milk,quindi tu non ne aggiungi di gesso nel terriccio?A lungo andare non provoca carenze?Se loro nascono in determinate condizioni magari verrà a mancare :confuso: ?Nessuno ne ha esperienza :eek:k07: ?

reginaldo

Florello Senior
Ci provo a indicare il genere delle foto:
3 e 5 due diffrenti specie di Adromiscus
4 Haworthia cooperii?
6 direi un Aloe, le spine non mi sembrano così pronunciate per dire che la pianta sia una agave.
Ciao
reginaldo

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao AcquaSole,
secondo me:
  1. Sempervivum oddity
  2. Crassula perforata ‘Variegata’
  3. Aeonium roanianus
  4. Haworthia marumiana v. batesiana
  5. Adromischus fragilis
  6. Assomiglia ad una mia pianta, ma nn conosco nemmeno il genere.
:Saluto:

milkshake

Giardinauta
AcquaSole ha scritto:
Milk,quindi tu non ne aggiungi di gesso nel terriccio?A lungo andare non provoca carenze?Se loro nascono in determinate condizioni magari verrà a mancare :confuso: ?Nessuno ne ha esperienza :eek:k07: ?
Mi dispiace, esperienza diretta non ne ho, ma ho sentito diverse volte i pareri di persone anche esperte.
Le piante non soffrono di carenze, perché cmq si adattano bene alle condizioni di coltivazione a cui le sottoponiamo, quindi non preoccupartene. :eek:k07:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Letizia01 grazie! Suggerimenti molto utili per cercarle in internet anche se alcune delle tue nominate non sono riuscita a trovarle e quindi proprio bene non ho potuto controllare :martello2 ...:martello: !E Reginaldo grazie molte anche a te :) !Finora ancora non ho trovato un aloe che le assomigliasse ma cerco ancora :squint: ...Per informarvi tutti dei risultati della caccia :crazy: ho pensato di 'modificare' i messaggi con le foto scrivendone in stampatello la nomenclatura più probabile,metodo più snello anche per chi magari in cerca come me dei vari nomi da attribuire :flower: ...Milk grazie per avermi risposto e.... mi fido del tuo consiglio !:eek:k07: !:Saluto: :Saluto: :Saluto: a tutti!

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
La saga continua!

Eccomi ancora!!:Saluto: ! Pronti per continuare?:ciglione: :hands13: ! http://i3.tinypic.com/w1fsrm.jpg è la num 7! IDENTIFICATA COME KALANCHOE TOMENTOSA...che ne dite?Riguardo questa piantina ho un dubbio che abbia qualcosa che non va,riuscite a notare le foglie più basse?Non hanno la colorazione delle altre più alte,sono piuttosto ingrigite e il bordo è più annerito piuttosto che rosso mattone...:confuso: malattia in agguato :confused: ?

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha voglia di prendersi a cuore la mia Tomentosa e rispondermi?Domande di questo tipo si possono porre solo a chi le coltiva :confused: !Posterò presto una foto più esauriente!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao :) dunque... anch'io ho una kalanchoe tomentosa e all'inizio m'ero posto i tuoi stessi dubbi, bordi scuri, foglie basse cadenti e poi pure secche e che si staccano... in realtà è normale che succeda questo, almeno per quel poco che ne so, per ex la kalanchoe beharensis può diventare anche 3 metri in altezza e mantenere solo le foglie più alte, perdendo completamente tutte le altre... perciò non preoccuparti troppo :D per il resto come sta? il fusto è bello turgido? e le foglie più alte? la mia sulle cicatrici delle foglie basse cadute ha messo nuovi germogli, tanto per dirti...

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
A parte questo la vedo molto bene:nuovi e generosi germogli,foglie superiori belle,il fusto chiaro turgido ma ho questo dubbio perchè una piantina molto simile a lei però con le foglie che terminano a punta con lo stesso bordo rosso mattone ha iniziato così e man mano ha intaccato il fusto scurendolo...Da 15 cm di altezza che era a varie riprese ora ne ha 3cm!Enon so ancora se ha attecchito ma sembra sana ed è lì da 3 settimane. Per questo il timore della kalanchoe e mi dispiacerebbe molto perchè si fa sempre più bella...Se non è un processo naturale che tipo di malanno potrebbe essere?Te lo chiedo per poi informarmi in internet e magari prevenire...:embarrass Grazie,gentile sei :hehe: ....

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
mmm... l'unica cosa che mi viene in mente è una muffa/fungo secco... però potrebbe essere una stupidaggine, non mi si è mai presentato un caso simile fin'ora (per fortuna :ciglione: )... non è che è solo a secco? intendo mancanza di acqua... alla mia ne do un po' tutte le settimane, ogni 7-8 gg, in base al tempo e qui ha fatto bello per quasi una sett, stasera la terra era bella secca, così ho provveduto... speriamo che qualcuno che ne sa un po' di più ti dia un aiuto un po' più serio :martello: ... cmq se dovesse essere proprio una muffa, allora mi pare di aver capito che è meglio asportare le foglie intaccate e poi usare un fungicida da nebulizzare sopra...

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Filippo!Mancanza di acqua no,controllando il terriccio ne do quando ne ha bisogno però lo faccio sempre seccare un pò per sicurezza....La terrò d'occhio se è qualcosa di strano che procede...zac!Più di un tot questo strano 'fungo' non andrà!Sei stato gentile grazie ancora!!!

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
C a r i :froggie_r a m i c i :froggie_r ! Eccomi tornata al mio post!Si avvicina l'inverno ed eccomi alle prese con la "messa a riposo" delle dolci succulente!Questa estate si sono comportate molto bene grazie alle cure meno incoscienti :martello: che ho loro riservato grazie hai vostri consigli :hands13: :hands13: !Grazie ancora :love_4: :love_4: !Ora però non so come assicurare loro le giuste temperature quindi volevo chiedervi se piantina per piantina (una volta identificata) potevate indicarmi le temperature invernali che tollerano.All'esterno potrò sistemarle riparate nella veranda su uno scaffale 'vestito':rolleyes: da tessuto non tessuto,all'interno invece (casa) su uno scaffale alla luce in locale meno riscaldato degli altri.Quali dentro,quali fuori???Non saprei davvero,per favore cercate di aiutarmi?Mi spiace darvi fastidio con richieste un poco noiose ma sui siti non riesco a trovare indicazioni sulle temperature e di molte ancora non so i nomi :( !Potreste iniziare a dirmi dalla numero 1 di questo mio post?Io ve ne mostro altre continuando a numerarle!!Ok!Vi ringrazio di cuore :flower: !

Alto