• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' iniziato l'inverno!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Come tutti sappiamo oggi è il primo giorno d'inverno, in quanto tra ieri e oggi si è verificato il solstizio d'inverno, ossia il momento in cui le ore totali di luce raggiungono il minimo dell'anno, e di consegueza la notte dura di più.
Però c'è una piccola curiosità: in realtà anche se da questo momento in poi le ore di luce aumenteranno, il sole continuerà a sorgere sempre più tardi fino a circa il 9 gennaio, mentre aveva già cominciato a tramontare un po' più tardi fin da circa il 13 dicembre (santa Lucia).
Qualcuno sa il motivo?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so risponderti, ma vorrei citare una nostra antica credenza popolare: A Santa Lucia il giorno comincia ad aumentare lentamente, tanto quanto è lungo il passo di una gallina. Non so se si capisce, ho cercato di tradurla dal nostro dialetto.
 
Ultima modifica:
S

SecoB

Guest
bravo

non conosco il motivo di ciò che tu scrivi e non sapevo neanche quello che hai scritto (mi stò ingarbugliando !!! :lol: spero tu capisca), ma mi ha fatto piacere leggerlo.
grazie :love_4: :Saluto: Secondina
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Io spero che con questo articolo trovato in giro possa aiutare a capire meglio il ( solstizio d'inverno e la notte più lunga dell'anno).

Ciao,Salvatore :Saluto:




Un proverbio bergamasco dice che quello di santa Lucia è il "de piö cört che ghe séa" (il giorno più corto che esista); questa affermazione è sbagliata, certo, ed infatti il solstizio d'inverno cade il 22 di dicembre. Ma non dobbiamo dimenticare che è dal 1582 che vige il calendario gregoriano (introdotto da papa Gregorio XIII), introdotto per eliminare la discrepanza tra fatti astronomici e data, verificatesi per l'accumularsi del ritardo dovuto all'imprecisione del calendario giuliano (introdotto da Giulio Cesare). L'anno giuliano era più lungo dell'anno solare di 11' 14", e l'accumularsi di questi minuti alla metà del XVI secolo aveva portato l'equinozio di primavera a cadere l'11 invece che il 21 di marzo.
Lo stesso meccanismo ha fatto si che il solstizio d'inverno venisse anticipato nel corso dei secoli: è facile intuire come di minuto in minuto nel corso dei secoli si sia giunti in una situazione tale per cui solstizio d'inverno cadesse in un giorno prossimo al 13 dicembre; da qui a decretare poi che quello di santa Lucia è il giorno più corto che ci sia il passo è breve, basta una rima. E se consideriamo l'inverso, cioè l'altrettanto celebre "santa Lucia la notte più lunga che ci sia" e pensiamo ai bambini che attendono trepidanti il passaggio della santa con dolci e doni, non possiamo che abbandonare per un attimo le certezze scientifiche e confermare il detto popolare.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quello che dici è vero: Giustamente il giorno di S. Lucia non è il più corto che ci sia (il proverbio è sbagliato), ma è comunque vero che da quel giorno il sole comincia a tramontare più tardi, dando l'impressione che le giornate si allunghino.
Il vero motivo sta nel fatto che quello che per noi è il giorno solare di 24 ore esatte, è in realtà un valore medio del giorno solare (inteso come tempo trascorso tra due attraversamenti successivi del sole sul meridiano), mentre il giorno solare effettivo varia di qualche minuto in più o in meno.
In questo periodo il giorno solare dura un po' più di 24 ore, perciò ogni giorno il sole sorge e tramonta sempre un po' più tardi del giorno prima, quindi anche se le giornate cominciano ad allungarsi dal 22 dicembre in poi, l'alba comincia ad anticipare solo dopo il 9 gennaio, e di contro, il tramonto ha già cominciato a ritardare dal 13 dicembre...
Avete mal di testa, vero?
Le credenze popolari, seppur sbagliate hanno sempre un fondo di verità...
 
Ultima modifica:
Alto