• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solstizio d'inverno

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Adesso il detto non è più valido, ma perchè il calendario è stato cambiato più volte, nel corso dei secoli: un volta veramente il solstizio cadeva in santa Lucia!

Comunque evviva le giornate che si allungheranno (come i germoglietti delle mie bulbose!).:hands13::hands13::hands13:

Non saprei l'attuale calendario è quello Gregoriano che sostituì quello Giuliano , ma la differenza tra i due al momento dell'entrata in vigore del primo (15 ottobre 1582 peril calendario Gregoriano 5 ottobre 1582 per quello giuliano)) è di dieci giorni per i quali c'era un effettivo ritardo astrologico ma non giustifica la nomina del giorno di S. Lucia come il più corto, farò alcune ricerche e se trovo qualcosa lo farò sapere.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Trovato!!! in rapporto all'errore del calendario giuliano che perdeva circa sei ore all'anno intorno al 1400 il solstizio d'inverno cadeva proprio il 13 dicembre e potrebbe essere in quel periodo che è nata la filastrocca per la cronaca il giorno del 13/12 è lungo 9 ore e 10 minuti contro le 9 ore e 7 minuti del 21/12.
 
Alto