• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E giusto il nome di questa pianta ?

Escargot61

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Sono Escargot61. Guardando le foto di Lore (grazie per i link, Lore ), mi è sembrato di riconoscere una mia pianta da qui cercavo il nome. Credo che sia PACHYPODIUM LAMEREI... Aggiungo una foto della mia pianta, e ditemi se ho visto giusto. Lo so, non era molto difficile, ma ci sono tante e tante piante grasse diverse, che una novizia del mio tipo non può essere sicura.
Vorrei anche sapere, se cambio spesso il vaso per uno più grande, quale altezza pottrebbe raggiungere questa pianta ? Attualmente, misura sui 35 cm d'altezza.

DSCF5006.jpg

saluti a tutti
 

Escargot61

Aspirante Giardinauta
Ancora Escargot 61 Mi spiace, le foto è ancora venuta fuori piccolina !!!:cry: Credevo di aver messo dimensioni più visibile. Lavoro con un apple, sarà per questo, col file più grande, mi diceva il vostro "caricatore" che era troppo grande. Mille scuse...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è lui! Questo Pachypodium è un albero, quindi può crescere anche parecchio e abbastanza velocemente! :eek:k07: Ti consiglio di tenere la terra mano bagnata e di esporlo (gradualmente!) al pieno sole; in inverno non sopporta temperature sotto i 10 °C, quindi dovrai ritirarlo in casa.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Escargot, complimenti per la bella pianta, in natura può raggiungere anche i 5 m di altezza, ma in coltivazione di solito non supera il metro e la fioritura è molto rara.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
e' un albero, cresce benissimo anche nel nostro meridione, nella mia città (Cagliari) in alcuni giardini se ne vedono esmplari enormi piantati in piena terra o in vaso che rimangono fioriti per tutta l'estate. Cerca di travasarlo quando noti che le radici esco no dal foro di scolo e, visto che vivi al nord, d'inverno riparalo dal gelo e dalla pioggia. Se ti va il mio album è quello di Aporophylla su Flickr
 
Alto