• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' già ora?

spot

Maestro Giardinauta
Qui da me alla mattina alle 7 ci sono 6 gradi. Secondo voi è ora di cominciare a ritirare le piante?

majsan

Giardinauta
..me lo stavo chiedendo anch'io..:ros:

shefflera
dracena marginata
ficu vari-benjamin,robusta,binnendikiji
pothos
zamioculcas
aglaonema
dracena lemon
dracena fragrans
pachira

che mi dite??
da me il mattino arriva sui 9-10° e il pomeriggio a volte tocca i 19° ma ho i balconi all'ombra ormai..:(

spot

Maestro Giardinauta
Di quali piante parli in particolare, Spot?
Ciao Lory, mi riferisco ai vari ficus, dracene, pothos, spaty, zamia ecc.
Ieri pomeriggio la temperatura max era 17°, ma alla mattina fa proprio freddino. Gli alberi in giardino hanno già cominciato a cambiare colore....

lory82

Apprendista Florello
Io credo che sia meglio rientrarle prima dell'accensione dei termosifoni, in modo che possano riabituarsi gradualmente al nuovo ambiente domestico. Altrimenti, in caso di rientro tardivo, troppa differenza tra temperatura esterna ed interna.

majsan

Giardinauta
quindi se capisco bene.. diresti di ritirarle già ora?
..durante il giorno in effetti qui ci sono ancora sui 18-20° quindi forse può ancora andare bene..
speriamo rimanga un pochno mite ancora x un pò..:rolleyes:

michele87

Florello Senior
Io credo che sia meglio rientrarle prima dell'accensione dei termosifoni, in modo che possano riabituarsi gradualmente al nuovo ambiente domestico. Altrimenti, in caso di rientro tardivo, troppa differenza tra temperatura esterna ed interna.

esatto:rolleyes:celeste.m,la grande esperta delle aracee,dice che le piante devono essere rientrate quando ancora abbiamo i balconi aperti,in maniera tale che le piante si abituino piano al cambiamento delle temperature ed ha ragione:D
celeste,torna presto:storto:

lory82

Apprendista Florello
Io ho già rientrato qualcosa!
E qualcos'altro che non mi è possibile aver in casa, trasferiti sull'altro balcone a sud-ovest!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Il mio ficus è ancora fuori, il pothos l'ho portato in casa ora, un po' mi dispiace perchè fuori è rinato, portato fuori a giugno con 5 foglie in croce e riportato in casa meraviglioso, ma non voglio rischiare che prenda freddo...

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
anche il mio pothos fuori è rinato!è cresciuto a vista d'occhio,dentro era rachitico:lol:

Spega meglio se ti va? :flower:
Ho un pothos che tengo in casa, ha un paio d'anni e sembra essere andato in letargo, nel senso che pur essendo sempre verde e un po' moscio, beve l'acqua più lentamente, non si sviluppa più come un tempo...
:Saluto:
Rossoribes

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
da una settimana ho fatto rientrare i miei ficus, le zamioculcas, la clusia rosea, l'asplenium. Lo spatifillo l'ho ritirato agli inizi di settembre. Le ho comunque piazzate davanti alle finestre. Aspetterò ancora qualche giorno per aloe, sansevieria, crassula e kumkuat, perché vorrei piazzarle in una serretta fredda, magari anche avvolte da tnt. Speriamo bene!
Anto

michele87

Florello Senior
Spega meglio se ti va? :flower:
Ho un pothos che tengo in casa, ha un paio d'anni e sembra essere andato in letargo, nel senso che pur essendo sempre verde e un po' moscio, beve l'acqua più lentamente, non si sviluppa più come un tempo...
:Saluto:
Rossoribes

il mio pothos è stato in bagno per una decina di anni,sempre uguale,sembrava finto(qualche foglia la perdeva)ma faceva massimo 3-4 foglie,tutto qua...a inizio settembre l'ho portato fuori(e l'ho fatto tardi:martello:)e in questo mese non dico che si è raddoppiato,ma quasi:D
a inizi ottobre rientrerò croton,cordyline,syngonium e peperomie,la schefflera la vorrei lasciare fuori:confuso:la dracena marginata variegata,non so se rientrarla o meno:confuso:

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
il mio pothos è stato in bagno per una decina di anni,sempre uguale ... faceva massimo 3-4 foglie,tutto qua...a inizio settembre l'ho portato fuori(e l'ho fatto tardi:martello:)e in questo mese non dico che si è raddoppiato,ma quasi:D

Ma pensa...addirittura dieci anni di letargia :sleep2: per poi esplodere una volta portato fuori...bello! :lol::hands13:
Anche il mio guardandolo esteriormente sembra fermo, al più ogni tanto "butta" qualche germoglio che però non sviluppa in una foglia verde e robusta, tende piuttosto a marcire.
Adesso per portarlo fuori credo sia un po' tardi, posso fare un tentativo magari l'anno prossimo con l'inizio della primavera.
Ciao!
Rossoribes

Alto