• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' già capitato a qualcuno?

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
E' già capitato a qualcuno di voi di avere una phal con 2 piccoli steli che escono dallostesso nodo?:confuso:
A me sembra un po' strano.
stelidoppi.jpg


dettaglio
Doppiostelo.jpg


Sempre la stessa phal ha questa punta.Sapete cos'è?
puntina.jpg


dettaglio
dettaglio.jpg


Ultima domanda.....giuro:fischio:
Sono due nuovi steli?
A me cosi' sembra,ma aspetto le risposte degli esperti:love_4:

nuovisteli.jpg


Grazie:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao Barbara:Saluto:
Nemmeno io sono esperta, come ormai avrai capito!
Un po' strano pero' mi sembra....:confuso:
2 steli,mah...
 

marco837

Florello Senior
Sono delle stranezze che a volte possono capitare.
Che ne dici di fare qualche foto in dettaglio alla pianta (compreso apparato radicale)?
Li sotto é tutto ok?
Queste stranezze potrebbero essere anche sei segnali che c'é qualcosa di strano... controlla bene le radici.
Quando la hai rinvasata l'ultima volta?
Come é il substrato?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao, più che 2 steli ho l'impressione che, essendo alla base della pianta, si tratti di due keiki basali... facci vedere tutta la pianta, poichè se ha emesso keiki basali è possibile he questa stia soffrendo!
 

Marzia77

Giardinauta
Sono delle stranezze che a volte possono capitare.
Che ne dici di fare qualche foto in dettaglio alla pianta (compreso apparato radicale)?
Li sotto é tutto ok?
Queste stranezze potrebbero essere anche sei segnali che c'é qualcosa di strano... controlla bene le radici.
Quando la hai rinvasata l'ultima volta?
Come é il substrato?

Le foto della pianta puoi vederle nella discussione "Nuovi acquisti...".
E' la seconda phal.
L'ho acquistata da poco e non l'ho ancora rinvasata.

Tra l'altro,la prima (sempre nella discussione "nuovi acquisti..."ha i boccioli un po' moscetti e avvizziti.
Chissà come mai, avrà preso 1colpo d'aria o non si è ancora ambientata.
Mah, secondo te?

Grazie...
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao, più che 2 steli ho l'impressione che, essendo alla base della pianta, si tratti di due keiki basali... facci vedere tutta la pianta, poichè se ha emesso keiki basali è possibile he questa stia soffrendo!

Ciao.
a dire la verità, è venuto anke a me il dubbio:confuso:
La pianta sta abbastanza bene anke se le radici non son granchè(almeno secondo me).
Ce ne sono poche e alcune sono nere e vuote.
Dovro' rinvasarla?:confuso::fifone2:
L'ho comprata circa 20 gg fa, quindi non l'ho mai rinvasata.

Ecco le foto...giudicate e consigliatemi voi:love_4:

isieme.jpg

visionedinsieme.jpg

radici1-1.jpg

radici2-2.jpg

nuovisteli-1.jpg


Grazieeeeeee
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao, più che 2 steli ho l'impressione che, essendo alla base della pianta, si tratti di due keiki basali... facci vedere tutta la pianta, poichè se ha emesso keiki basali è possibile he questa stia soffrendo!

Non è detto che per forza li fa perchè sta soffrendo:)

Da poco ho comprato una phal in ottima salute con un bel keiki ben cresciutello sempre in ottima salute:D
Comunque nemmeno io ho visto questa cosa in un ibrido di phal,mentre mi è capitato nella mia equestris:D
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Uffi a me una fortuna così non capita.....:cry:
ma hai controllato il livello della radioattività in zona??????:D:froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
Ciao.
a dire la verità, è venuto anke a me il dubbio:confuso:
La pianta sta abbastanza bene anke se le radici non son granchè(almeno secondo me).
Ce ne sono poche e alcune sono nere e vuote.
Dovro' rinvasarla?:confuso::fifone2:
L'ho comprata circa 20 gg fa, quindi non l'ho mai rinvasata.

Ecco le foto...giudicate e consigliatemi voi:love_4:

]
radici1-1.jpg

radici2-2.jpg

nuovisteli-1.jpg


Grazieeeeeee

Le radici interne non mi convincono proprio !!!! :confuso::confuso::confuso:vedo bark bagnatissimo sul fondo e radici già svuotate, consiglio subito un rinvaso con pulitura e disinfezione , immissione di bark nuovo .........
zeug
 

Marzia77

Giardinauta
Le radici interne non mi convincono proprio !!!! :confuso::confuso::confuso:vedo bark bagnatissimo sul fondo e radici già svuotate, consiglio subito un rinvaso con pulitura e disinfezione , immissione di bark nuovo .........
zeug

Il bark nn è bagnato, forse nella foto sembra, ma ti assicuro che nn è cosi'.
Comunque all'interno c'è anche molta torba e la cosa non mi piace.
Concordo sulle radici svuotate, infatti, come dicevo, di verdi e in salute ce ne sono poche.
Ma se rinvaso perdo la fioritura:cry:
Vabbè che non è un granchè....:D

Grazie.

P.S. Di cosa si parlava a Report?
In genere lo seguo,ma ero fuori e mi sono persa la puntata.
 

Marzia77

Giardinauta
..e io non posso altro che quotare...rinvasa...e se hai bisogno di spiegazioni chiedi pure...
..mò che lo so fare:lol: te lo spiego volentieri:eek:k07:
..ciao!!!!

Grazie Simona.
Mi fido di voi e quindi rinvasero' al + presto.

L'ho fatto solo una volta, circa 15 giorni fa con un'altra phal, ma con il vostro aiuto ci sono riuscita e vi dico in anteprima che mi sa tanto che sta spuntando uno stelino:D
 

artistaviva

Giardinauta
La torba trattiene molta umidità all'interno del vaso...perciò se ce n'è parecchia potrebbe aver provocato qualche problemino!!!!
Quoto gli altri.....rinvaso!!!!

Ciaooooooooo
 
Alto