• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un drink per la mia phal?

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
una settimana fa ho rinvasato la mia phalaenopsis (forse qualcuno si ricorda il post). Almeno fino ad ora non ha dato segni di sofferenza eclatanti, anzi il secondo bocciolo che c'era è fiorito e resiste, e stanno spuntando diverse piccole escrescenze lungo gli steli che sembrerebbero proprio (ma lo dico a bassa voce :eek:k07: ) dei protoboccioli nuovi.
Ora, la questione è: c'è chi consiglia, dopo il rinvaso, di non annaffiarle per 10-20 gg. Ma francamente a me il substrato sembra abbastanza asciutto (c'è corteccia pura e l'ho messa a mollo prima del rinvaso) e il vaso mi sembra piuttosto leggero. Non c'è un metodo semplice per capire se la phal ha sete o no? :D
Lo so, lo so... domanda stupidissima... però io ci provo.
Ringrazio ancora tutti quanti per l'aiuto.
Ciao!
eveljn
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!

Non sono ancora molto esperto nel ramo delle orchidee ma, da quel poco che so, non è bene che il composto si asciughi completamente.

Di certo per 15 - 20 gg dal reinvaso non devi "Concimare" ma penso che le annaffiature siano d'obbligo.

Spero di aver reso l'idea!

Michele
 

aseret

Florello Senior
Vaporizza le foglie soprattutto sulla pagina inferiore e la parte superficiale del vaso.
Se sollevondolo il vaso è leggero dai un po' di acqua.
 

franka

Aspirante Giardinauta
c'è chi consiglia, dopo il rinvaso, di non annaffiarle per 10-20 gg
credo il motivo sia il seguente: l'umidità nel composto favorisce la proliferazione di funghi e batteri, e le radici facilmente nel corso di un rinvaso subiscono ferite (tagli di parti secche, rotture accidentali, ecc.), che sono probabile ingresso di patogeni. (E' lo stesso principio per cui una ferita della nostra pelle, se tenuta umida, macera e fa più facilmente infezione). Per cui si lascia un periodo di asciutto completo o relativo, però tenendo la pianta in ambiente umido o, come ti è stato suggerito, vaporizzando le foglie, affinchè non si disidrati.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao
personalmente,salvo inconvenienti,non aspetto mai più di 4-5 giorni per annaffiare dopo il rinvaso soprattutto con questo caldo
per il concime aspetto 10-15 giorni
rossella
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti!! :love_4:
Ieri le ho dato un po' d'acqua, ma visto che ho finito l'acqua riposata (qui dal calcare scendono le stalattiti dai rubinetti :( ) la vaporizzerò nei prossimi giorni.
Tenete comunque conto del fatto che la pianta si trova in bagno, e il tasso di umidità è veramente alto. Spero che continui a dare segni di buona salute, vi aggiornerò presto!
eveljn
 
Alto