• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' fiorita.....finalmente

mimma69

Maestro Giardinauta
dopo 17 anni,ha deciso di regalarmi questi stupendi fiori.non vedo l'ora di vederli tutti aperti.
A proposito,che pianta e'???
HPIM0664.jpg

HPIM0662.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... no dico 17 anni ......... ne hai di pazienza :rolleyes:

mimma69

Maestro Giardinauta
Paaaaaaaaaaaaaat!!!ma dove t'eri cacciata
36.gif

Sai qual'e' il segreto??metterla da una parte e...non pensarci piu'.Molte mi si sono sciupate col trasloco,molte ce l'hanno fatta

Pat

Membro dello Staff
Come dove mi ero cacciata :cool: io sò qui tutti i giorni

Che poi sta passione per le piante grasse me la state trasmettendo, il problema è che io ci ho "poche parti" da metterle, oltre al fatto che mi devo pure preoccupare del clima, quindi gli devo trovare 2 parti :D

mimma69

Maestro Giardinauta
e che devo dire io che sono a 750 m slm.
prova.io le tengo molto asciutte e semmai copro col tessuto non tessuto

Lilio apulo

Giardinauta
E' il Ferocactus histrix, che non ho mai capito se è corretto histrix o hystrix. Si chiamava melocactiformis... quando tutto era più semplice ...e si potevano mangiare anche le fragoleee... :cool:

ciao
Angelo

Scatolina

Guru Giardinauta
Cooooosa??? DICIASSETTE anni???? :eek:
Non dirmi che dovrò aspettare cosi tanto per vedere i fiori sulla mia che ha.. boh.. qualche mese!!!!! :(

Scat

Pat

Membro dello Staff
Forse te sarai anche a 750 slm, ma anche da te va sottozero fino a -10? e per tante notti di seguito?

mimma69

Maestro Giardinauta
non lo so' Pat.Io sono sull'appennino Tosco/emiliano.La mia terra guarda verso sud ed ho le spalle coperte a nord.Non ho venti di tramontana io.per la temperatura notturna,non so'.pero' ho tenuto fuori tutto l'inverno il plumbago.Io ho la fortuna d'avere un muro verso sud,dove non ci piove e non tira vento.Li le mie piante sono protettissime.ma penso che conti il fatto che sono piu' alta di te di 300 metri.no??

Danilis

Apprendista Florello
Allora io che vivo a 400 metri da firenze senza copertura per tanto in collina? Che devo dire? Prova dai Pat!!! Mimma ricordati di quei Chamatacereus o come si scrive :D :D ...........Sapete alcune volte mi sembra di assumere un tono offensivo ma non voglio offendervi mi raccomando :D (Per questo metto le faccine sorridenti) :D :D

Pat

Membro dello Staff
Ok allora facciamo un esempio pratico di piante più comuni, perchè il plumbago non ce l'ho :cool:

parigini, quando inzia a gelare lo sò perchè assumono un aspetto rachitico e non si riprendono più :(

Non sò se conti il fatto che stai a 300 m. più di me, da qualche parte Pietro diceva anche che oltre alle gelate, conta anche la durata delle gelate, nel senso, una notte o due sottozero ad alcune piante non gli fà nulla, ma 1 mese continuo di gelate notturne, possono essere fatali.

mimma69

Maestro Giardinauta
vada per i parigini.Da me l'inverno muoiono.
Lo scorso inverno,hai visto anche tu come ha nevicato da me.Ebbene,la neve e' rimasta ghiacciata per una settimana.eppure da me non e' successo niente.le piante grasse erano fuori e senza copertura.
Dai,prova Pat.parti con le piu' comuni per vedere.farai come me,la selezione naturale,via via che ti muoiono,non riprendi la stessa razza

[ 28.05.2004, 17:26: Messaggio scritto da: mimma69 ]

Pat

Membro dello Staff
Ok intanto ne ho già una da lasciar fuori, è una mamillaria, è che quell'altra mi spiacerebbe farla morire, ma è piccolina, quindi dalla mami un posticino lo trovo, oppure anche qui nelle scale.

mimma69

Maestro Giardinauta
hai ragione Giudy,ma io posso spiegarti latitudine,longitudine e quello che vuoi,ma ogni posto e' a se,ogni pianta e' a se'.ogni tipologia secondo me e' singolare

Danilis

Apprendista Florello
ma voi in inverno le lasciate fuori coperte e non muoiono? A me i lithops lasciandoli in casa a una temperatura inadatta adesso si stanno squarciando e alcune non fioriscono mah speriamo per l' anno prossimo che le lascio fuori!!

K

krishna

Guest
Io credo che ogni luogo ha le sue caratteristiche e se mimma riesce a tenere le piante grasse all'aperto senza farle morire e anzi a farle fiorire come ci ha mostrato è giusto che continui così, in barba a tutti i libri e trattati che lo sconsigliano. Io le tengo all'interno in un zona della casa non riscaldata ( minima 4-5 gradi ) perchè non mi fido a lasciarle fuori. Anche qui d'inverno le temperature scendono sotto lo zero anche per lunghi periodi quindi anche pat potrebbe aver ragione.
Ciao!

Pat

Membro dello Staff
................ riprendo questo 3D perchè oggi pomeriggio mi sono dilettata nella ricerca di info dei ferocactus, in quanto ce ne sono di quelli da me particolarmente amati per via delle loro bellissime spine.

Quindi, in queste info leggo che per fiorire devono essere alti almeno 15 cm., ............. Mimma quanto è alto il tuo?

P.S. nella ricerca ho anche trovato info di un fero che resta piccolo e dovrebbe fiorire presto, il fordii .............. che se lo becco ............... ;)

mimma69

Maestro Giardinauta
scusa il ritardo,ma sono stata indaffarata.allora,il mio Fero,ha un diametro di 18 cm ed e' alto 23 cm (solo la pianta e'...)

Alto