• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' fattibile?

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Il mio alberello di limone ha "buttato" due succhioni al livello del terreno ma da sopra il punto d'innesto. Ho coperto col terreno tale zona pensando che i succhioni possano emettere radici e, staccandoli tra un po di tempo, potro cosi ottenere altri due alberelli.
Funziona?
Saranno alberelli di discreta qualita?
Devo seguire qualche procedura particolare?
Grazie.-:-

awalkony

Giardinauta Senior
ciao donghenaro,
io di solito quando vedo i succhioni (che partono pero' dalle radici) cerco di rimuoverli con una piccola porzione di radice cosi' sono gia` pronti per essere piantati;
nel tuo caso penso che siano potenziali "rami" del limone...
penso che se sono a livello terreno possano pure radicare pero' non so dirti di preciso,io non ci ho mai provato con un caso simile.
aspettiamo il parere dei piu' esperti.
Andre

Ivannn

Giardinauta Senior
Diventerebbe una specie di margotta, ma devi praticare un incisione nel punto che interri e stringere credo con filo di ferro a monte dell'incisione. Altrimenti non avrà motivo di radicare.

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
Grazie awalkony. Il suggerimento di Ivannn, che ringrazio, mi sembra buono e l'ho gia' messo in pratica. Riguardo il filo di ferro, pero', mi pare che ci sono dei dubbi. Ci vorrebbe un ulteriore parere piu' sicuro.
Ciao.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Donghenaro,
due righe di fisiologia vegetale, sperando di essere chiaro e di non annoiare.
L’acqua con i nutrienti, assorbita dalle radici, sale attraverso i vasi profondi del tronco e dei rami verso le foglie dove viene elaborata in linfa che scende verso le radici attraverso i vasi superficiali. In linea di massima, se si verifica un’occlusione ai vasi di discesa della linfa, nella porzione di ramo a monte, dove la linfa ristagna, le gemme si sviluppano maggiormente, proprio perché più nutrite, e danno origine a nuovi rami.
Se però questa porzione è coperta di terra umida, per la mancanza di luce e l’alta umidità, le gemme si evolvono in radici invece che in rami.
Per rendere più sicure e veloci le margotte si interrompe il flusso di linfa discendente, e il modo non ha molta importanza, si può incidere il ramo, asportare un anello intero di corteccia, strozzare il ramo con un filo metallico, l’importante è impedire la discesa della linfa verso le radici. E il ramo rimarrà vivo perché l’operazione superfiale non intacca i vasi profondi di salita dell’acqua e dei nutrienti.
Nel caso del tuo limone, se i rami sono nati sopra l’innesto avrai alberi che fioriranno e fruttificheranno in breve tempo, ma in linea di massima non saranno alberi di ottima qualità e non saranno molto longevi.
Se i rami sono nati sotto l’innesto avrai alberi che forse fioriranno e fruttificheranno, ma certamente in tempi molto lunghi e i frutti non è detto che saranno limoni, ma saranno quelli del portainnesto, probabilmente arancio amaro o arancio trifogliato. Per avere limoni dovrai molto probabilmente ricorrere all’innesto.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Sir Biss, non c'è bisogno di scusarsi.
I succhioni sono rami ad andamento verticale che nascono direttamente dal tronco o dalla faccia superiore dei rami orizzontali ed obliqui. Non danno frutto e crescono velocemente perché “succhiano” molta dell’energia della pianta. Per questi motivi è bene toglierli, a meno che non possano essere utili, ad esempio per ricostruire la chioma. Quelli che nascono dalle radici, chiamati più propriamente polloni, spesso possono essere usati per la propagazione.

Alto