• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...e dopo la fioritura?

cremo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, perché questo è il mio primo messaggio, mi chiamo G.Luca e sono un grande appassionato di Bonsai che coltivo ormai da diversi anni.

Venendo al mio problema, mi hanno regalato dei bulbi di giacinto che, siccome ho tenuto in casa, hanno già fiorito e ora stanno sfiorendo. La mia domanda è: qualcuno può spiegarmi cosa devo fare con i fiori sfioriti, li recido? e i bulbi?

Grazie in anticipo, so che queste domande sono banali e tediose per chi è esperto....
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
Benvenuto nel forum:)

Taglia il fiore secco, e continua regolarmente ad annaffiare e concimare finchè le foglie seccheranno da sole.

Dopo di che, estrai il bulbo, togli le foglie ormai secche stando attento a non ferire l'attaccatura del bulbo, fallo asciugare all’aria aperta all’ombra per qualche giorno, una settimana, poi riponilo in un sacchetto di carta o una scatolina di cartone in luogo fresco e asciutto (tipo una cantina), meglio se prima li spolveri con un prodotto antifungo se ce l’hai ma non è indispensabile.

Magari una volta al mese circa dacci un occhio e fagli prendere un po’ d’aria (anche solo aprendo il sacchetto o la scatola) per evitare muffe.:eek:k07:

Poi in autunno lo ripianterai senza forzarlo, cioè in vaso sotto circa 4 cm di terriccio e lo lascerai fuori tutto l’inverno, e a primavera (in questo peridoo) ti rifioriranno.
Quello che hai tu è stato forzato in serra per farlo fiorire prima, ma non è consigliabile forzare lo stesso bulbo per 2 anni di fila
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Luca:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per luckybamboo, eseguirò alla lettera.

Per Elisa: eseguo immediatamente! grazie per il benvenuto.
 
Alto