• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e dopo il rinvaso?

S

Shads

Guest
questa mattina ho rinvasato un olmo e una serissa perchè la loro terra da trasporto era talmente saldata alla pianta e alle loro radici che ho faticato un bel po' a torgliere il tutto. li ho legati, annaffiati, e messi all'ombra e riparati dal vento da un parapetto in cemento! so che tra un mese devo cominciare a concimare, qualcuno ha consigli su che tipo di concime usare?
oltre il concime le mie due essenze necessitano di altro?

Z

zoid59

Guest
come sai se ti reputi principiante sarebbe meglio utilizzare un concime organico(tipo biogold) me se sai fare le dosi bene allora puoi anche usare un concime normale leggermente sbilanciato sull'azoto e dimezzare le dosi consigliate sulla scatola!

J

jonathan

Guest
....anche io ho un olmo che credo vada rinvasato.....di che misura dovrebbe essere il nuovo vaso rispetto al precedente?
Ma i nuovi rametti che stano nascndo vanno mantenuti o potati?

Salve e grazie a tutti

Jonathan

Z

zoid59

Guest
allora....
il vaso deve essere alto(di solito) quanto è largo il tronco e largo 1/3-2/3 della pianta!
i rametti nuovi vanno potati solo se escono fuori dala forma della pianta!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao shads, non avere fretta a concimare.
partecipando a vari forum, leggo che la preoccupazione principale è come e quando concimare una pianta.
non esiste una regola d'oro per questa operazione e neppure un prodotto n° 1, ma deve essere fatta mirata alla pianta, al periodo e ad eventuali carenze alimentari.
una regola n°1 invece è mai concimare se la pianta ha dei problemi : in tanti se vedono ingiallire qualche foglia, o deperire la pianta, giù di concime tanto " si riprende "
io dico sempre " ma tu mangi a crepapelle dopo un' indigestione ??"
ricorda inotre che se l'hai appena rinvasata ed hai usato del terriccio "buono", i primi nutrienti li cercherà in quel terriccio e crea più morti una eccessiva conciamzione che una scarsa.

Alto