• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e-bay

elleboro

Florello
c'è qualche anima pia che mi spiega come funziona e-bay, anche praticamente, poi se è affidabile, cosa ha comperato, ecc...

Di solito non compro per corrispondenza, ma sento che molti lo usano e sono curiosa, vorrei approfondire un po'. :slow: Grazie
 

nenne46

Giardinauta Senior
Mi associo anch'io a questa richiesta. Ho visto che ci sono forti sconti sui libri e volevo approfittarne. Ho fatto anche una carta prepagata ma non ho mai avuto il coraggio di comprare qualcosa.
:Saluto:
 

Fralema

Giardinauta
:eek:k07: Salve, volete acquistare via Internet?

Prima regola da MEMORIZZARE :

lo sniffing?
Si tratta di una tecnica per intercettare le coordinate di pagamento durante un acquisto on line. Per evitare che un pirata informatico catturi i tuoi dati, controlla sempre che la pagina web su cui digitando il numero della carta sia protetta da protocolli di sicurezza: nella parte bassa dello schermo deve comparire l'icona di un lucchetto o di una chiave e l'indirizzo web deve essere preceduto da https:// invece del solito http://.

Ciao ! :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Io ho sovente comprato dei semi o alle volte delle piante...Mio figlio lui dei cd o dei dvd.Puoi stare tranquilla é sicuro per il pagamento paghi con la carta bancaria(paypal) e non ci sono problemi.Le persone che vendono puoi verificare la reputazione del venditore e cosi vai a colpo sicuro!!:Saluto:
 
M

marco48

Guest
elleboro ha scritto:
c'è qualche anima pia che mi spiega come funziona e-bay, anche praticamente, poi se è affidabile, cosa ha comperato, ecc...

Di solito non compro per corrispondenza, ma sento che molti lo usano e sono curiosa, vorrei approfondire un po'. :slow: Grazie
Ti consiglio per prima cosa di controllare il feedback del venditore, è una sorta di voto che assegano gli acquirenti ed eventualmente puoi capire se il venditore è affidabile. Puoi acquistare di tutto, ma le truffe sono all'ordine del giorno e devi usare molte precauzioni. I prodotti vengono messi all'asta anche per un euro e, guardacaso, l'asta si mantiene bassa fino agli ultimi momenti prima della scadenza, per impennarsi all'improvviso e raggiungere prezzi a volte superiori al prezzo comune di vendita. Spesso è il venditore stesso che partecipa all'asta, sotto altro nome, per far lievitare il prezzo. L'altro giorno leggevo di una truffa tra due persone, come dire, "della stessa pasta", il venditore ha messo all'asta una scheda per computer e poi ha fatto in modo da far lievitare il prezzo oltre quello normale di vendita in negozio e l'acquirente americano voleva comprare in ogni caso, anzi la voleva spedita in Africa e non gli interessava nulla se con il costo della spedizione avrebbe speso una cifra esorbitante. Il venditore si è reso conto che c'era qualcosa che non andava perchè ha voluto controllare, per conferma, la mail di Paypal che gli comunicava il pagamento della cifra pattuita, era falsa ma così ben fatta che avrebbe ingannato chiunque. Con questo non voglio dire che non si possono fare buoni affari, ma semplicemente che bisogna stare molto attenti. :Saluto:
 

decky

Florello Senior
Quoto tutto ciò che ha scritto Marco :) aggiungo soltanto che è meglio evitare di pagare con la ricarica poste pay perchè la ricevuta non è assolutamente valida....Occhio anche ai prodotti taroccati (sono tantissimi)....Comunque sia c'è sempre il diritto al recesso :)
 

elleboro

Florello
ma, oltre a questi graditi e indispensabili suggerimenti, volessi comprare un oggetto dichiarato a un dollaro, non saprei come fare. Forse c'è uno spiegone?
Poi, vale la pena di comprare? Quali cose?
certamente le coe non faqcilmente reperibili nei paesi e nelle piccole città. Ma, oltre a quelli?
A me interessava un libro visto ieri, una prima edizione, tema giardinaggio, 1970. Ma non sapevo come fare e volevo sapere se fidarmi o meno.
Il libro costava molto poco, le proposte successive compaiono in chiaro? non ne ho viste per nessuno... insomma è pieno di simboli e numeri ma... boh
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ciao ne ho sentito parlare molto bene ma non ho mai acquistato, se vuoi sapere cosa ne pensano le persone che lo hanno provato ti consiglio di visitare questo link, troverai tutte le informazioni che ti servono per capire meglio come funziona....:Saluto:
http://www.ciao.it/eBay_it__93422
 
M

marco48

Guest
elleboro ha scritto:
ma, oltre a questi graditi e indispensabili suggerimenti, volessi comprare un oggetto dichiarato a un dollaro, non saprei come fare. Forse c'è uno spiegone?
Poi, vale la pena di comprare? Quali cose?
certamente le coe non faqcilmente reperibili nei paesi e nelle piccole città. Ma, oltre a quelli?
In genere il prezzo di partenza dell'asta è un dollaro o euro, se poi ci sono delle offerte, le vedi visualizzate man mano che si presentano, poi c'è l'opzione "acquista subito" ma ovviamente non a un dollaro, ma per un prezzo superiore e se decidi di comprare, in pratica fermi l'asta ed acquisti a quel prezzo imposto.
Se vale la pena o meno di comprare, io non lo posso sapere, ti posso consiglire, così come dice Decky, di stare attenta ai prodotti taroccati. Qualche tempo fà cercavo una stilografica con pennino d'oro e ne ho trovate due praticamente identiche, nuove entrambe, a prezzi totalmente differenti, la prima costava 56 euro e la seconda 370, un motivo ci deve essere.
Un amico invece ha acquistato una fotografia di Messina del 1910, pagandola una cifra in quanto era in America, ma onestamente ne valeva la pena.
Invece non valeva la pena acquistare una chiave dinamometrica in quanto c'erano solo fondi di magazzino e quindi obsoleti. Dovresti conoscere l'articolo che vuoi acquistare e decidere, tenendo anche in considerazione che le spese di spedizione sono a tuo carico. :Saluto:
 

elleboro

Florello
infatti non credo che comprerei mai una cosa importante, un oggetto tecnico o cose che potrei prendere da un fornitore di fiducia.
Penso invece che potrebbe essere molto interessante per libri,fotografie vecchi o oggettini di nessun valore ma non di facile reperimento.
Certo che oggi taroccano tutto (io lavoravo per la Lever e so che taroccavano persino quel detersivo). Forse potrebbe andare bene per i semi, se ne conoscono il nome completo. Tu hai mai provato?
 

elleboro

Florello
DECKY

sii gentile, rimandami il tuo ultimo messaggio. Ho fatto casino e l'ho cancellato senza averlo letto. Scusami tanto. Bruna
 
M

marco48

Guest
Si, qualcosina hanno acquistato i miei figli, magliette e scarpe, robetta di poco valore... :Saluto:
 
L

Lulalu

Guest
Io uso regolarmente e-bay ma solo per sciocchezze, ho acquistato molte scarpe e vestiti ( ci sono molte persone che hanno negozi veri e propri che mettono on line capi che ''restano in magazzino'' e simili:) ) La cosa funziona così : nella pagina principale si effettua una ricerca ( come in un qualunque motore di ricerca) più la descrizione è dettagliata più ovviamente è facile trovare cio' che si cerca, una volta trovato ci sono due opzioni , una è ''l'acquista subito'' ( ovvero una cifra imposta dal venditore che permette di acquistare direttamente l'oggetto) l'altra è quella dell'asta che parte da un euro...il problema dell'asta è l'incertezza, si continua a puntare finchè non ci si aggiudica l'oggetto. Inutile dire che prima di partecipare conviene fare una piccola ricerca con goggle per farsi un'idea del valore in commercio dell'oggetto stesso e seconda cosa evitate di partecipare alle aste in corso, ovvero, come fanno tutti, conviene non continuare a puntare...in questo modo il prezzo lievita inevitabilmente, ma piuttosto essere ben pronti e veloci qualche minuto prima della fine dell'asta , solo così si riesce ad aggiudicarsi qualcosa e si evita che il prezzo vada alle stelle.......ora, ovviamente la maggior parte degli acquirenti di e-bay fanno così quindi siate veloci e sfruttatelo soprattutto adesso visto che moltissimi utenti sono in vacanza. In genere io pago con una carta poste pay ( si va in posta, e con 5 euro rilasciano una carta di credito visa ricaricabile con un semplice modulo , basta ricaricare la cifra che si pensa di spendere e si evitano ''eventuali furti''). Ogni oggetto è corredato da foto , descrizioni e spesso e-mail o contatti vari attraverso i quali si possno fare domande specifiche ai venditori. Ogni venditore ha un feed-back ovvero un numero di messaggi da parte di chi ha acquistato/venduto qualcosa da/a quell'utente e che , con quel msg, ci dà informazioni su quanto sia stato veloce nel pagamento o nell'invio di un oggetto, in che condizioni fosse un oggetto venduto etc. Oltre a e-bay esistono moltissimi siti di mercatini on line dove, per cifre che vanno da 1euro a 5 euro, si trova davvero di tutto e volendo si possono proporre scambi a costo zero ( solo la spedizione che in genere per oggetti leggeri è sotto i due euro:D) .
E' uile ricordare che i diritti di recesso sono garantiti anche nell' e-commerce, in genere si puo' usufruirne entro 10 giorni in italia ma se acquistate da un utente al estero è bene controllare anche i costi di spedizione.
Infine quasi tutti ormai creano un loro ''negozio'' ovvero quando guardate un oggetto di un utente a fine pagina in genere ci sono foto di altri oggetti simili e non. Allo stesso modo , se decidete di vendere piuttosto che acquistare, basta iscrivervi e creare il vostro piccolo negozio, inutile dire che vi serve una machina digitale e qualche spicciolo per ''comprarvi '' il vostro spazio in e-bay (per ogni foto, descrizione oggetto es in grassetto etc si paga un tot che viene recuperato con la vendita).
Ultima cosa non accettate assegni, andate sul sito di paypal e createvi un conto, gli assegni esteri hanno in genere un tot da scalare per il cambio di valuta.
E-bay inoltre è utilissimo per sbarazzarci delle mille cose inutili che teniamo in casa e che non usiamo e, anche se ovviamente non si recupera mai la cifra spesa inizialmente all'acquisto, si guadagna cmq qualcosina il che di certo non puo' che farci piacere:D Il vantaggio di questi mezzi è soprattutto il fatto che trovi davvero di tutto, libri che non sono più in commercio, oggetti nuovi che ti risparmiano scarpinate in cerca di regali per gli amici, ogetti che cercavi da tempo, inutile dire che fortuna non sia per i collezionisti:eek:k07: Io personalmente non mi fiderei mai a comprare oggetti di elettronica o make up ma a parte questo, forse questo nuovo commercio giova un po' a tutti, a chi vuole acquistare senza fatica e a ci vuole liberarsi di oggetti che non usa:hands13: Dopo questa filippica :D buona compravendita a tutti:hands13:
 
Alto