• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ancora salvabile?

melanzana86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti oggi mi hanno portato questa orchidea e ho notato subito che alla base sta iniziando a marcire. secondo voi si può fare qualcosa? se è si, cosa?
:squint: 20150106_192432.jpg 20150106_192755.jpg 20150106_193118.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
Il marciume è causato da qualche fungo o batterio. Quando sono nei tessuti della pianta si può solo tagliarli via.
I tessuti sono ormai morti. Poi si può cospargere i tagli con cannella o con funghicidi o addirittura una soluzione di varechina.

Ciao

Carlo
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
come posso fare con la varechina? immagino sia da diluire con dell'acqua...oppure solo varechina? e poi la devo spruzzare sopra o con un cotton fioc passarlo sopra?
ho notato che il marciume è solo nella zona dove si vede in foto...la base e la radici sono ok così come la parte finale dell'apparato fogliare. diciamo che il marciume sta proprio al centro.
 
Ultima modifica:

melanzana86

Aspirante Giardinauta
ho tagliato due foglie che erano messe maluccio...nella foto a sinistra sembra tutto ok nella destra invece si vede ancora qualche traccia...posso fare qualcos'altro?ora sono così PicMonkey Collage.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
bisogna eliminare tutti i tessuti malati e anche un pezzo di tessuto sano alla vista, ma nel quale il fungo o batterio si è già infiltrato.
Purtropo mi semba di vedere un colore nerastro alla base della foglia sopra il nuovo germoglio e quindi dovresti tagliare sopra la radice.
Io ci proverei, ma temo di trovare marciume anche lì, ormai vicino alla gemma centrale e allora non ci sono più possibilità di recupero.
La varechina va applicata all'1-2% in acqua.

Ciao

Carlo
 
Alto