• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' aglio selvatico?

placeboteo

Aspirante Giardinauta
Buona domenca a tutti.
Ieri, passeggiando per il bosco, ho trovato una moltitudine di queste piante che emanavano un aroma d'aglio. E' aglio selvatico? mi pare sia commestibile, vero? Infine, dai semi che ho raccolto è possibile ottenere la pianta?
Grazie a tutti in anticipo!
015.JPG
 

mazinga

Master Florello
potrebbe essere allium ursinum ma non so se è commestibile;io lo coltivo per i suoi fiorellini
 
Ultima modifica:

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao e buona domenica anche a te,
credo si tratti di AGLIO ORSINO.
I bulbi della pianta di aglio orsino vengono impiegati con le stesse modalità dell'aglio tradizionale, al contrario le foglie possono essere sfruttate per differenti scopi o fresche o dopo averle sminuzzate e congelate.
 

placeboteo

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto! siete stati preziosi.
Un'altra questione, dite che quei semi (in foto) li possa essiccare e piantare oppure devo aspettare che maturino maggiormente e poi raccoglierne di altri?
 

mazinga

Master Florello
devi aspettare che i baccelli secchino e all'interno troverai dei semini neri che daranno origine a nuove piante ma ci vorrà un po' prima di vederle fiorire
 

placeboteo

Aspirante Giardinauta
Grazie mazinga!
quindi se ho ben capito aspetto che i baccelli siano secchi e poi li raccolgo. Mentre quelli che ho già raccolto non vanno bene perchè troppo acerbi...giusto?
 
Alto