• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e adesso??? :(

Federica

Master Florello
DSCN2428.JPG

un bel ricordo di Masino.....:love:

IMG_6080.JPG

ieri pomeriggio l'ho osservata dall'alto e il lato verso la parete :(
...marciooooo!!!! :cry:

ho preso il cutter e ho inciso e poi svuotato con un coltello :cry::cry:

adesso che accadrà???
ha un buco enorme anche verso il basso...potrebbe cicatrizzare??
che DISASTER :(

GRAZIE :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che può cicatrizzare...lìimportante è che tu abbia scavato fino al sano,togliendo tutto il marcio e disinfettando la lama!!!Io ho una ciccetta che appena presa,me l'ha smangiucchiata una lumaca,le ha fatto un bel buco e dall'anno scorso vive col suo buco!!!ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Azz, che peccato! :( Se fosse mia, io taglierei proprio a metà in orizzontale, così:

IMG_6080.JPG

Quindi lascerei la parte inferiore così com'è nel suo vaso, dovrebbe pollonare in breve tempo, mentre la parte superiore la farei asciugare bene e, sempre che sia ben ripulita e quindi non si ripresenti il marcio, proverei a far radicare anche quella...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma perché, dentro la vedete sana? :fifone2: boh, sarà la foto poco chiara... ma ho i miei dubbi :confuso:

Federica

Master Florello
la foto è pessima e sfuocata e la macchinetta si è scaricata.
L'ho trovata con il marcio e ho scavato tutto e svuotato.
E' un bel buco che va in profondità,
se la tagliassi come dice Elebar, all'interno rimane comunque una conca.
Ho pulito alla meglio ma nella parte superiore, c'è ancora del marrone, poco poco nella parte alta, ilresto sta asciugando ed è sodo.

la tengo sotto osservazione e quasi quasi taglio...:D come ha segnato Elebar :)

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
L'importante è eliminare tutto il marcio; se c'è n'è ancora devi pulire ancora...

Federica

Master Florello
IMG_6081.JPG

eccola, l'ho toccata e guardata bene,
mi pare che sia pulita e si sta asciugando,
non c'è nulla di molle :)

Elebar... TAGLIO!!! che dici, procedo??? :D

elebar

Membro dello Staff
Se fosse mia, io avrei già tagliato! :eek:k07: Quell'arancio dovrebbe sparire TUTTO e lasciare tessuto bianco, quindi, per evitare di perdere tutta la pianta, meglio capitozzarla...

Federica

Master Florello
... e adesso :(

IMG_6083.JPG

IMG_6084.JPG

siamo così :storto: sembra un'ananas :eek:
aspettiamo nuovi sviluppi :)

lascio asciugare anche la cima e poi metto in terra, vediamo come crescerà...porella:fifone2::astonished:

GRAZIE a tutti, poi vi aggiornerò :):)

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Non ti vorrei demoralizzare ma quei puntini arancioni, in corrispondenza dei fasci, non promettono niente di buono... :storto: Disinfetta bene la lama e vedi se riesci a toglierli lascinado completamente BIANCO il tessuto. Se ci riesci a farlo e dopo qualche giorno non si presentano nuovi puntini arancioni c'è speranza...

Federica

Master Florello
Ok....tanto ormai non ho nulla da perdere...vado e eseguo...:eek:k07:

ESEGUITO

...sotto osservazione...vedremo come procederà...sperem :storto:
GRAZIE Elena :love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
tutti incrociati!!!!

mmmm mi chiedevo... non è che i gymno si stressano da morire, in tutti i sensi, per riucire a fiorire?
perchè anch'io ne persi uno appena fiorito lo scorso anno, e quello che mi resiste e che sta per fiorire adesso mi sembra che si stia afflosciando tutto.

Alex81

Master Florello
povera piccola piantucola...abbi fede :ciglione: e vedrai che ripartirà ma ascolta la wonderrrrr puliscipuliscipulisci :D

Alto