• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E adesso cos'è successo?????

spot

Maestro Giardinauta
Guardate un pò:

Syringa o sirynga....
P5260096.jpg

P5260097-1.jpg

P5260098.jpg

E le forzithie o forzythie o fhthihgyzyyz...

P5260101.jpg

P5260102.jpg

.... scusate, questa non riesco a ruotarla. Nell'album è giusta ma quando arriva qui si autoribalta.....

Comunque, tutto questo è accaduto in pochi giorni e senza apparente motivo.
Voi che ne dite?

new dawn

Guru Giardinauta
Questa stagione è strana ... comunque, diccelo tu cosa può essere successo: un concime nuovo? Troppa acqua? Da quanto tempo è successo?
A volte le spore di certi funghi attaccano le radici e la pianta muore senza un perché. Con tutta questa pioggia hai notato funghi in giro per il giardino, apparentemente innocui e carini?

spot

Maestro Giardinauta
Questa stagione è strana ... comunque, diccelo tu cosa può essere successo: un concime nuovo? Troppa acqua? Da quanto tempo è successo?
A volte le spore di certi funghi attaccano le radici e la pianta muore senza un perché. Con tutta questa pioggia hai notato funghi in giro per il giardino, apparentemente innocui e carini?

:confuso: mhmm, non mi sembra.
Per quanto riguarda il concime ho usato il solito Nitrophosca gold a febbraio/marzo. Effettivamente di acqua ne hanno preso a volontà...
Che faccio? Provo a tagliare e a pregare?

Maria42

Apprendista Florello
Una cosa simile al lillà era successa a Niccolò qualche tempo fa.... solo che non si è più visto, non so come sia andata a finire. Accidenti, però, che stranezza, soprattutto le forsizie che credevo piante super robuste...

Commelina

Master Florello
guarda spot, le forsizie dopo la fioritura vanno tagliate drasticamente, quindi puoi farlo senza rimpianti. Solo che se il problema è alle radici non ce la fanno a ricacciare ora i rami che fioriranno a primavera. n ogni caso, un tentativo lo farei. Taglia tutti i rami che sono seccati. Per il lillà non so consigliarti.

Datura rosa

Guru Master Florello
Per caso accanto alla pianta ne è morta un'altra da poco.
A me è successo lo scorso anno, quando è "partito" il Kiwi: l'ortensia che gli stava vicina è seccata completamente nel termine di tre-quattro giorni. Dalle mie parti dicono che una pianta morta produce degli organismi che possono attaccare le altre piante intorno.
Per inciso, l'ortensia quest'anno ha "ricacciato".

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
E adesso cos'è successo????? Ricarica questa pagina Rispondi alla discussione

Per le prime a me sembra più un cambiamento di concime che abbondanza di acqua..ma se tu dici di nn averlo cambiato allora è strano!
Per le fhthihgyzyyz...taglia, taglia e fammi sapere
Buona Giornata

pollice blu

Giardinauta Senior
...a me è successo con la clematis...e non per Wilt.
Rinnovo il concetto della calura esagerata per la stagione in corso.
Se date una occhiata nel forum...queste morti improvvise sono state frequenti in questi giorni....
Mariella

spot

Maestro Giardinauta
Bene, bene. Provvedo con la potatura e incrocio le dita....
Grazie mille a tutti per l'aiuto e la comprensione.....
:love_4:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
con il lillà (syringa) ho sempre avuto problemi.
Tutti gli anni ha l'oidio nonostante pretratti, le foglie prima si accartocciano e poi muoiono.
Oppure, come nel caso appena letto, le foglie di un intero ramo si accartocciano e seccano fino a spogliare il ramo stesso e poi tutta la pianta, fino alla morte.
A parte il fatto che se mi miorisse una volta per tutte mi farebbe altro che piacere, penso che si tratti di un fungo o qualcosa del genere.
Un mesetto fa detti alla radice, visto che mi avanzava e non sapevo dovve metterlo, l'antimarciume radicale che do alle acidofile.
Mi pare che il problema sia apparentemente risolto, a parte quello dell'oidio che c'è sempre e comunque.

Alto