• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' il momento giusto?

A

alan124

Guest
Un bel buongiorno a tutti gli appassionati di giardinaggio; premetto che vivo a Latina ed è già da 3/4 giorni che sto facendo talee di piante da ornamento quali ginko, liquidambar (acero), pini nonchè di piante arbustive come forstizia e nocciolo contorto, è il primo anno che lo faccio e solo adesso mi viene il dubbio che abbia anticipato un pò i tempi, voi che mi dite? :martello: è il periodo giusto? ho fatto anche degli innesti alle prugne, mele e kiwi, se verranno :froggie_r vi posterò qualche foto
un salutissimo
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Alan e benvenuto nel forum!!! :Saluto:
Mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti efficacemente, ti do solo i miei migliori auguri di pronta radicazione!!! :D :D :D :D
Poi, quest'inverno è stato così stralunato che non so se il periodo delle talee c'è stato in tutte le sue caratteristiche... Ciao!!! :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti dirò che per le talee è questione di fortuna, io ho provato in ogni periodo dell'anno e ho sempre avuto scarsi successi.
In linea di massima comunque, quei pochi successi li ho avuti proprio in questo periodo, facendo talee di rametti con le gemme che si stanno per gonfiare, piantati semplicemente in vasi senza troppe storie.
Riguardo alle essenze che hai nominato, si ottengono buoni risultati con gli aceri (il liquidambar non ha nulla a che fare con gli aceri, e non ho mai provato a fare taee), il ginkgo non è facile, il pino è impossibile (puoi scartare subito l'idea), la forsizia è molto facile, il nocciolo non so (anche se si ottengono buoni risultati prelevando direttamente i polloni alla base della pianta, che hanno già un pezzo di radici).
In tutti i casi fanne tante e con varie modalità (variando le lunghezze, la profondità di interramento, il tipo di terriccio ecc....) perchè buona parte si seccheranno, quindi più ne fai e maggiori sono le speranze di ottenere risultati.
 
A

alan124

Guest
Grazie Boba, anzitutto per l''informazione del liquidambar, pensavo fosse un acero; nel mio post ho generalizzato un pò, infatti per il pino ho messo i semi (i pinoli), per il ginkgo ho messo più talee e così anche per tutte le altre essenze, ho trovato proprio ieri, in una rivendita di prodotti per l'agricoltura, una polvere radicante da intingere nella talea prima di interrarla, penso sia a base di ormoni ed il fine dovrebbe essere quello di fare radicare in fretta la talea, proverò questo prodotto, ed eventualmente farò sapere
 
A

alan124

Guest
Robe, grazie lo stesso, e saluti anche a te,... ritenta, sarai più fortunato la prox volta :eek:k07:, scherzo e mi ha fatto piacere la tua risposta, ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'ormone radicante aiuta, ma non fa miracoli (non ho mai notato la differenza....). Usane poco, ossia intingi la talea ma poi fai cadere la polvere in eccesso, perchè con troppo ormone rischi di bruciare le cellule che emettono radici.
 
Alto