• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dwarf Cavendish

lius1986

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

E' il primo post, quindi spero di aver scritto nel posto giusto!

Ho comprato questa bellissima pianta di banano, alta circa 1.6 metri lo scorso weekend.

Ho letto innumerevoli guide su internet, ma vorrei qualche consiglio, visto che l ultima pianta di banano che ho avuto (molto piu piccola) non e' sopravvissuta!

Le pianta e' all interno di un appartamento luminoso, con grosse vetrate sud/est, riparata dal sole diretto. (contro il muro piu lontano dalle finestre)
Temperatura interna in questi giorni di circa 25 gradi, con un tasso di umidita che varia dal 45 al 52% circa.

Appena comprata le foglie erano belle aperte come in foto, ora si sono chiuse quasi tutte, tranne quelle piu giovani.
Le foglie piu lunghe addirittura sono quasi "cadute", da orizzontali e aperte come nella foto, sono ora verticali chiuse!una tristezza infinita.
Come mai?Il terriccio e' umido, l ho comprata domenica e ad oggi martedi, e' ancora umida.

Alcune guide dicono di lasciarla al sole diretto, anche sul balcone/terrazzo, purtroppo nel tentativo di rianimare la mia vecchia, esposta al sole diretto dopo 10 minuti tutte le foglie si erano seccate e chiuse, alcune addirittura rotte. In meno di 10 minuti!Nulla e' servito lasciarla poi all'ombra come alcuni avevano consigliato.
Sono quindi molto scettico nel provare a metterla al sole ora.
Voi come la tenete?sole o ombra?

Edit: mi sono dimenticato di chiedervi consiglio sul vaso, la pianta e' in un vaso molto piccolo come poetete itravedere dalla foto, non molto profondo, forse 25 cm.
Conviene aspettare la prossima primavera prima di rinvasarla?


Qualche consiglio o guida /libro che posso comprare per capire?
zZJRy2T


Se la foto non dovesse andare qui il link:

https://imgur.com/a/zZJRy2T
 

Allegati

  • bannano small1.jpg
    bannano small1.jpg
    294,6 KB · Visite: 9
  • bannano small1.jpg
    bannano small1.jpg
    294,6 KB · Visite: 4
  • bannano small1.jpg
    bannano small1.jpg
    294,6 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Le foglie chiuse potrebbero essere sintomo di carenza idrica, controlla se il terriccio è asciutto anche in profondità, in tal caso innaffia. In un vaso piccolo le irrigazioni devono essere piuttosto frequenti perché la terra si asciuga velocemente. Puoi rinvasarla anche adesso senza rompere il vecchio pane di terra, utilizza un buon terriccio universale a base di torba arricchito con perlite o pietra pomice. Sarebbe un bene innaffiarla per immersione: metti sotto la pianta un ampio e alto sottovaso pieno di acqua e la lasci per 30/45 minuti lì, libera di assorbire l'acqua che vuole.
Per quanto riguarda l'esposizione può essere esposta anche al sole per tutto il giorno evitando le ore più calde della giornata ma deve essere prima abituata ad esso con un esposizione graduale, prima di pochi minuti poi via via aumentando l'esposizione giornaliera.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lius1986

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,

Stasera provero' a immergerla in acqua. Ho il problema che i vari terricci nel mio appartmento rimangono spesso umidi, e nonostante le piccole dimensioni del vaso per una pianta cosi grossa, il terriccio risulta umido come domenica al tatto. Ho paura che l abbiano piantata in questi vasetti per venderla usando un terriccio sbagliato e una dimensione troppo piccola?

E' realistico che un banano cresca cosi tanto in un vaso tanto piccolo?O secondo voi e' stato "messo" li per la vendita in negozio?
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie mille,

Stasera provero' a immergerla in acqua. Ho il problema che i vari terricci nel mio appartmento rimangono spesso umidi, e nonostante le piccole dimensioni del vaso per una pianta cosi grossa, il terriccio risulta umido come domenica al tatto. Ho paura che l abbiano piantata in questi vasetti per venderla usando un terriccio sbagliato e una dimensione troppo piccola?

E' realistico che un banano cresca cosi tanto in un vaso tanto piccolo?O secondo voi e' stato "messo" li per la vendita in negozio?
Il coprivaso lo svuoti vero? Se il terriccio è ancora umido non innaffiare assolutamente, togli la pianta dal coprivaso così l'aria circola e il terriccio si asciuga prima. Un banano può crescere così tanto in un vaso così piccolo solo se concimato regolarmente come fanno in vivaio. Non hai un posto ombroso, al massimo con poche ore di sole diretto di prima mattina o in tarda serata, dove poterlo mettere nella bella stagione? Sarebbe l'ideale.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lius1986

Aspirante Giardinauta
Il coprivaso lo svuoti vero? Se il terriccio è ancora umido non innaffiare assolutamente, togli la pianta dal coprivaso così l'aria circola e il terriccio si asciuga prima. Un banano può crescere così tanto in un vaso così piccolo solo se concimato regolarmente come fanno in vivaio. Non hai un posto ombroso, al massimo con poche ore di sole diretto di prima mattina o in tarda serata, dove poterlo mettere nella bella stagione? Sarebbe l'ideale.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In realta' da quando l ho preso domenica non l ho ancora innaffiato, solo nebulizzato un pelo questa mattina.

Ho semplicemente appoggiato il vaso piccolo dentro il coprivaso usando dei sassi/cocci per rialzarlo un po, quindi ora come ora non ha acqua dentro o umidita.
Provero a cambiargli posizione e vedere se trovo un po meno soleggiato, mi fa solo strano che alcune guide o siti consigliano addirittura sole diretto 8 ore al giorno!!
Il vaso in cui e' piantato ha un buco solo al centro, mi consigli stasera di rinvasarlo direttamente in un vaso piu grosso con piu buchi e un buon terriccio?Oppure meglio portare pazienza visto che ce l ho da solo 2 giorni e vedere se migliora in una posizione piu ombreggiata?
Magari quel coprivaso cosi grosso non permette all'aria di circolare e il terriccio rimane umido?

Scusa le mille domande ma mi dispiacerebbe farla morire.
 

keven17

Giardinauta Senior
In realta' da quando l ho preso domenica non l ho ancora innaffiato, solo nebulizzato un pelo questa mattina.

Ho semplicemente appoggiato il vaso piccolo dentro il coprivaso usando dei sassi/cocci per rialzarlo un po, quindi ora come ora non ha acqua dentro o umidita.
Provero a cambiargli posizione e vedere se trovo un po meno soleggiato, mi fa solo strano che alcune guide o siti consigliano addirittura sole diretto 8 ore al giorno!!
Il vaso in cui e' piantato ha un buco solo al centro, mi consigli stasera di rinvasarlo direttamente in un vaso piu grosso con piu buchi e un buon terriccio?Oppure meglio portare pazienza visto che ce l ho da solo 2 giorni e vedere se migliora in una posizione piu ombreggiata?
Magari quel coprivaso cosi grosso non permette all'aria di circolare e il terriccio rimane umido?

Scusa le mille domande ma mi dispiacerebbe farla morire.

Se hai detto che è al riparo dai raggi solari diretto perché dovresti metterlo più in ombra? Anzi aumenta la luminosità senza eccedere col sole diretto in modo tale che la terra si asciughi prima. Non rinvasarlo ancora, aspetta che la terra si asciughi, inutile nebulizzare se l'appartamento è umido come nel tuo caso. Io leverei il coprivaso così la terra si asciuga prima.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lius1986

Aspirante Giardinauta
La pianta e' in ombra, cioe la stanza e' estremamente luminosa ma non prende luce diretta. Forse una o due foglie ne prendono un po a meta pomeriggio, ma poca roba ed e' cmq lontana 4-5 metri dalla finestra.
Provero a tirarla fuori dal coprivaso e appena si asciuga la terra la rinvaso.

Senza esagerare nella dimensione immagino e cercando di fare un buon lavoro...!

grazie!
 
Alto