• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Durata fiori cineraria

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo durano i fiori della cineraria?Ho acquistato una pianta un mese e mezzo fa circa e i miei fiori si stanno sbiadendo...sarà giunta l'ora di appassire o hanno qualche problema?

Anitka

Apprendista Florello
Ce l'ho anche io da un paio di mesi
E si, i fiori sono "scoloriti", anche quelli nuovi che si aprono
Mi accodo alla richiesta di lumi :)

Ciao
Anitka

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
mi

accodo! io ne avevo presa una per l'ufficio, ora sta seccando, pensavo di trapiantarla fuori in piena terra, si riprenderà? ma è biennale o annuale? fiorisce di nuovo?:confuso:

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
AH...allora è normale..?pensavo durassero un pò di più!!!Mi fa star bene già il fatto che non sia stata colpa mia,ho cercato di curarla e pensavo di aver fallito...hihihi :)
Quindi a quando la prossima fioritura?

Ale69

Bannato
Sebbene si tratti di varietà perenni, in genere vengono coltivate come biennali ed eliminate dopo due stagioni. La cosa è meno dispendiosa di quanto possa sembrare perchè la cineraria se coltivata bene fiorisce per sei settimane circa. Per la germinazione ci vuole una temperatura di 21 gradi e coltivarle ad una temperatura di massimo 20 gradi nelle giornate più calde (in questo caso ventilare con aria fresca). I semi per germogliare hanno bisogno di luce, e vanno ricoperti con sabbia bianca. La cineraria necessita di umidità ma non va irrorata. Non è necessario rinvasare perchè l’esemplare viene scartato a fioritura terminata. Seminare a primavera per avere la fioritura nell’inverno successivo, o in estate per averla a primavera inoltrata. Usare un terriccio a base di terra grassa. Malattie: le piante a fioritura invernale sono soggette alla fungina solo se bagnate in eccesso.

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
grazie....ma io non posso sapere se quando l'ho acquistata aveva già un anno....no?Quindi è probabile anche che questo sia il suo ultimo anno?Si possono fare le talee?E come?

Alto