• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

duplicazione neppe

shubra

Aspirante Giardinauta
oggi sono in vena di domande:)scusatemi...è la terza:)
le neppe producono nuovi rizomi??cioè c'è la speranza che in un vaso delle mie prima o poi trovi una figlioletta??
se la risposta è si in che condizioni avviene ciò???cioè succede solo alle piante adulte??

Vagabonda

Florello Senior
le nep non hanno rizomi. Però sì, spesso nascono polloni alla base, nuovi getti e nuove piante. Devi solo pazientare. O farti una talea dalla pianta madre!

shubra

Aspirante Giardinauta
talee dalla pianta madre purtroppo nn ne posso ancora fare perchè le piante sono piccole...quindi mi dispiacerebbe taglianre una parte....pazienterò...grazie

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Le nepenthes in certe condizioni , producono polloni basali , ossia nuove piante che spuntano dalla base , e che una volta radicate ( dopo un paio di mesi o poco più ) puoi staccare e ripiantare in un vaso a parte ... oppure quando la tua pianta sarà più grande ( sui 30-40 cm ) puoi tagliargli la cima con il punto di crescita e metterlo in sfagno - pelrite ..

shubra

Aspirante Giardinauta
ora si parla ipoteticamente xchè x ora le mie sn 10 cm circa...ma se si taglia la punta per fare talea poi la pianta nn cresce +??quindi se si può fare solo con la punta si può fare solo una volta x pianta giusto???è interessante...

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ora si parla ipoteticamente xchè x ora le mie sn 10 cm circa...ma se si taglia la punta per fare talea poi la pianta nn cresce +??quindi se si può fare solo con la punta si può fare solo una volta x pianta giusto???è interessante...

se tu ad'una neppa gli tagli il punto di crescita , da sopra le prime foglie sottostanti al taglio , nascono nuovi punti di crescita .. in media ne nascono massimo 2 :)

Alto