• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due spontanee da identificare!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
questa sta spuntando da sotto il rinco
46922541al4.jpg


ed ecco quella nata sotto la palma
26630987ji6.jpg


qualcuno sa aiutarmi?
 

ivoel

Giardinauta Senior
anche io non vedo nulla.
Forse devi rendere il tuo album pubblico. Avevo lo stesso problema e mi è stato suggerito di risolverlo così.

ivoel
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Uhm, non mi pare alloro, io ne ho parecchie piantine spontanee (c'è un grande albero nelle vicinanze) ma sono leggermente diverse; in ogni caso è facile verificarlo con un'annusatina!:D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
quindi la prima sarebbero delle calle velenose? come mi comporto per eliminarle?

la seconda non si riesce a capire cosa sia? è molto particolare
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
quindi la prima sarebbero delle calle velenose? come mi comporto per eliminarle?

la seconda non si riesce a capire cosa sia? è molto particolare

Gianni, la mia voleva essere una battuta...tutte le calle sono velenose, ma non è neppure usuale assaggiare le piante ornamentali! io prima di toglierle aspetterei a vedere come sono! Sai, quando ero piccola assaggiavo pezzettini di cose che ho poi saputo essere velenose(tipo le patate crude)! Chissa' quanto ho rischiato!
E poi senti: gli oleandri sono velenosi, ma mica per questo vengono eliminati! Lo sono anche gli ellebori e le stelle di natale, i mughetti, il ricino e chissà quante altre piante anche da appartamento, ma se non ci sono bambini piccoli che abbiano il vizio di assaggiare le piante...
Un po' mi sono documentata quando a casa hanno cominciato a circolare dei piccoli, proprio ricordandomi di ciò che facevo io. Mi sono riproposta di fare un giardino "commestibile", ma non so se ci sono riuscita... alla fine metto quello che mi piace, e spero che nessuno assaggi! :food:
 
Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Dunque: il primo sembra proprio un aro (una calla spontanea) e il secondo direi che sembra proprio alloro! L'hai annusato? E' inconfondibile!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quoto Rossana! E',senz'ombra di dubbio,un alloro!:eek:k07:
Di solito il profumo nelle piante giovani non è così accentuato.
Cmq per sentirlo non basta limitarsi ad annusare la pianta,bisogna strofinarne,ed al limite spezzarne,una foglia adulta.:)
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
l'aro è una bellissima pianta che fa dei bellissimi cespugli con le foglie lievemente venate di bianco, verso primavera fa anche dei fiori proprio a calla, con conseguenti frutti rossi velenosi ma di bellissimo aspetto
 
Alto