• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due specie di Nepenthes da distinguere.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, chiedo cortesemente il vostro aiuto per individuare la specie di queste due Nepenthes

nepenthes.jpg
numero 1

nepenthes_maxima_bis.jpg
numero 2

ringrazio e vi auguro una buona serata :flower: :Saluto: :flower:

giusalvo

Giardinauta Senior
Sono entrambi ibridi molto diffusi in commercio.

N.1): nepenthes x ventrata.

N.2): nepenthes x miranda

Ciao Giovanni, ti ringrazio per la celerità nel rispondermi. Scusa se approfitto della tua disponibilità, ho anche un'altra Nepenthes (presumo ibrido) con l'interno dell'ascidio biancastro uniforme, sicuramente un'altra specie che non so individuare; in più c'è una Sarracenia.
Le altre due le ho già collocate nel mio sito con un doveroso ringraziamento a te, spero che non ti dispiaccia: http://digilander.libero.it/Giusalvo/carnivore/nephentes_miranda.html
http://digilander.libero.it/Giusalvo/carnivore/nephentes_ventrata.html

Nepenthes
nepenthes_bis.jpg

Sarracenia

grazie ancora e cordiali saluti :flower: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Entrambe le piante sono ibridi... e sono stupende!!!
La Nepenthes mi sembra una N. x rebecca soper (non chiedermi i genitori perché li ignoro), mentre la sarracenia, dovrebbe essere una S. x readii (ossia S. leucophylla x S. rubra).
Mi spiace per il sito, ma non mi si apre il link...
Ciao.
Giovanni

giusalvo

Giardinauta Senior
La Nepenthes mi sembra una N. x rebecca soper (non chiedermi i genitori perché li ignoro), mentre la sarracenia, dovrebbe essere una S. x readii (ossia S. leucophylla x S. rubra).
Ciao.
Giovanni

Scusa per il Link errato, non mi sono accorto di avere inserito http:// per due volte, certo così non si sarebbe mai aperto il sito, mi dispiace, ora funziona perfettamente. Grazie per i nuovi riconoscimenti, ciao :Saluto:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao.
Giovanni

Ciao, ho sistemato le quattro piante carnivore, o insettivore che dir si voglia (qual è il termine più appropriato?), con il dovuto ringraziamento al seguente Link
http://digilander.libero.it/Giusalvo/carnivore/carnivore.html

saluti :flower: :Saluto: :flower:

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Grazie per i pubblici ringraziamenti... :ros:
Quanto alla definizione di "carnivore" o "insettivore", la vexata quaestio è stata risolta a favore della prima.
Infatti, sebbene il termine "carnivoro" richiami alla mente l'immagine un essere assetato di sangue che divora le sue vittime, è pur vero che l'aggettivo "insettivoro" per queste piante è riduttivo, in quanto esse non catturano SOLO insetti, ma anche altri artropodi e microorganismi (ragni, centopiedi, vermetti...), nonché, incidentalmente, piccoli vertebrati (topolini, lucertole...). :food: :food: :food:
Ciao!
Giovanni

Vagabonda

Florello Senior
uhaò, grazie e complimenti per tutte le piante che hai e le foto bellissime, bravo!!!!
Sulla definizione "carnivore" "insettivore" forse in questo caso la lingua italiana è davvero riduttiva; in inglese è vero che si usa il termine "carnivorous", ma al tempo stesso le diverse specie hanno dei nomi ben specifici; le piante con ascidio sono "pitcher", le drosere sono "sundews"..... insomma, secondo me in inglese è più facile individuarle, senza incappare nella questione carnivora-insettivora

giusalvo

Giardinauta Senior
Carnivore o Insettivore.

Ciao Bruna e ciao Giovanni, grazie per i complimenti, sarei uno sciocco se dicessi che non mi fanno piacere, ma sarei contento se ogni tanto mi segnalaste anche qualche errore riscontrato. Dalle vostre dissertazioni e dalle notizie che mi avete fornito sulle carnivore, l'unico ad esserne uscito arricchito sono io e per questo meritate un doppio grazie. Saluti cordiali ad entrambi :flower: :Saluto: :flower:

Vagabonda

Florello Senior
sai, il mondo delle carnivore è ancora abbastanza lontano dall'essere del tutto chiaro e conosciuto. Ci sono piante ritenute carnivore, poi "declassate" e poi riammesse. Non è facile capire il comportamento puramente carnivoro, semi carnivoro o per niente. Ci sono piante come la brocchinia (http://it.wikipedia.org/wiki/Brocchinia_reducta) che destano ancora perplessità.... le nepenthes, nel tuo caso, sono a tutti gli effetti "carnivore", anticamente si pensava anche venissero utilizzate per sacrifici umani....

Alto