• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due crassule?

elena_11293

Master Florello
ciao :)

mia mamma si è fatta dare rametti di queste due piante che ora han anche fiorito ma non ha idea di chi siano.

io all'inizio vedendole pensavo fossero entrambe di una classica crassula ovata che aveva preso troppo freddo e poca acqua (foglie rossastre, soprattutto in un caso, e piuttosto larghe), ma lei sostiene che son proprio così invece. e in effetti ora che ho visto pure i fiori devo dire che non sono come quelli delle mie o sue c. ovate...

così, eccomi qui a chiedervi: voi riuscite a capire che varietà siano?

1. ha foglie piuttosto chiare e stelo florale sul fucsia

DSCN8693.jpg

dettaglio foglie

DSCN8694.jpg

e fiori

DSCN8695.jpg

2. questa, ancora in acqua a radicare, invece ha le foglie che tendono molto al rossastro (il rametto più verde che si vede in basso a sn è dell'altra) e mi paiono anche più larghe e tondeggianti; lo stelo dei fiori è chiaro, cmq di colore decisamente diverso dalla precendente..

DSCN8698.jpg

Alto