• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due sconosciute

vesna

Maestro Giardinauta
la prima sono due gettini trovati per terra davanti a un vivaio. l'ho apozate con una suculenta e oggi ha fatto adiritura i fiori!
chi è? la conoscete?
iden2.jpg

la seconda è una talea rubata. ero sotto un balcone che aveva questa pianta rigogliosissima che pendeva dal primo piano, fino ad altezza della mia testa. nn potevo nn prenderne un pezzeto :p e dopo qualche giorno anche lei mi ha fiorito
iden1.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vesna, la 1 è una portulaca e la 2 un'aptenia cordifolia come detto da Niccolo.
Ciao.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissime, Vesna. L'aptenia ce l'ho anche io (ho preso qualche rametto un mese fa) ed ho intenzione, per il prossimo anno (piccioni :burningma permettendo) di metterla in qualche balconetta da appendere alla ringhiera del balcone. Mi piace tantissimo, sia la foglia che il fiore, sia la sua capacità di tappezzare tutto che quella di ricadere. Ah, e anche la semplicità di moltiplicazione e la rusticità.
Ciao!
 

vesna

Maestro Giardinauta
verdiana la prima nn è una portaluca. le foglie nn sono quella ad aghetti ma l'altra e il fiore e quello che si vede.
 

vesna

Maestro Giardinauta
magari mi sono spiegata male
se on line trovo foto di portaluca grandiflora cosi
876889.JPG

e cosi
portulaca342.jpg


mi sembra ovvio che quella che chiedo di identificare che è quella con foglioe NON ad aghi della prima foto non sia una portaluca.
quella con aghhetti mi è stata mandata da un amica e aveva l'infiorescenza minuscola "cascante" gialla e la mia amica mi ha detto che era un sedum.

cmq grazie a tutti!
 

vesna

Maestro Giardinauta
verdi ma portaluca non è anuale?
no perche l'altra è una perenne e come ti dicevo fa fiori piccio a cascata, ma minuscolissimi e gialli.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
verdi ma portaluca non è anuale?
no perche l'altra è una perenne e come ti dicevo fa fiori piccio a cascata, ma minuscolissimi e gialli.
Quella che ti ho identificata, è annuale.
Ma siccome fà un sacco di semini, puoi raccoglierli e riseminare l'anno dopo.
Di solito si autosemina anche nei vasi attorno.:D
 

vesna

Maestro Giardinauta
peccato che il fiore sta gia apasendo. speriamo che qualche insettino ha fatto il suo dovere anche se la vedo dificile!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Quella che ti ho identificata, è annuale.
Ma siccome fà un sacco di semini, puoi raccoglierli e riseminare l'anno dopo.
Di solito si autosemina anche nei vasi attorno.:D
Quindi sono annuali anche queste, che mi sembrano le stesse?
100_0355Modificata.jpg


:burningma quando l'ho comprata :burningma mi hanno detto che è perenne:burningma
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si Azalea sono annuali :embarrass, xkè difficilmente superano indenni l'inverno.
Ma fanno tanti semi...che possono diventare infestanti. :D
 
Alto