• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due rose in crisi

rossl

Giardinauta Senior
chiedo aiuto alle super esperte: ho due rose, acquistate nella primavera 2005,che amo molto ma che sono entrambe molto debolucce e per niente in forma: la eglantyne (già colpita dalla ticchiolatura all'acquisto, ma era l'unico esemplare e non potevo proprio lasciarla lì, era troppo bella, poi è guarita) ora ha due boccioletti...; l'altra è una heritage (piccola e forse colpita dal cancro rameale, ha fatto solo un paio di fiorellini e poi nisba) è stata da me potata drasticamente e ora ha due rametti...; naturalmente a inizio inverno avevo fatto una bella pacciamatura con letame maturo, poi alla ripresa vegetativa un fertilizzante azotato, e la scorsa settimana due cucchiaini abbondanti di guano in polvere per incoraggiarle ancora un po'.
Che altro posso fare per loro? cosa mi suggerite? sarà sufficiente aspettare e portare pazienza (non è il mio forte)?
Attendo in ansia i vostri preziosi consigli, ciao

R

riverviolet

Guest
Se hai fatto il possibile, potatura e trattamenti e quanto ti è stato in potere di fare, credo non ti rimanga che aspettare.
Tienici aggiornate eh?

H

Hobbit

Guest
Son due inglesi :confuso: bisogna avere tanta pazienza!!!!
Purtroppo non c'è altro da fare che coccolarle piu' delle altre ed aspettare!
Capisco che tu possa essere impaziente, anch'io lo sono.... vorrei che le piante crescessero, fiorissero velocemente e poi vorrei che non si ammalassero mai ... invece nel giardinaggio ci vuole pazienza! :storto:
Quando ho preso le inglesi (sempre loro), al consorzio mi avevano consigliato di usare degli ormoni, avrei così aiutato le piante ad accestirsi velocemente ..... ma francamente preferisco lasciar fare alla natura.

Alto