• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante, due domande.

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Oggi insieme a mio figlio di 9 anni (attratto pure lui dalle piante grasse) abbiamo acquistato, a sua scelta, la specie di cui allego l'immagine così mi aiutate a identificarla. Nella targhetta c'è scritto semplicemente "mix cactus"
ba07b19bdf9709e2f58228cfb2dadddf.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Al momento di pagare il mio sguardo è caduto su una piccola e timida Opuntia, l'unica rimasta in mezzo ad altre cactacee, che sembrava chiedermi aiuto. Effettivamente la piantina a parer mio appare sofferente, forse dovuto all'eccessiva umidità del terreno in cui è riposta. Così ho deciso di portarla a casa e di estrarla dal vasetto. Ecco come si presenta
f071022daed5433199ed9920c13b0d11.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so che pianta sia quella della prima foto: forse Mammillaria?
Per l'Opuntia: bene quello che hai fatto ora lasciala così per una settimana poi la invasi in un terriccio idoneo ben drenato sostenendola con un tutore se non sta in piedi e dopo un'altra settimana riprendi a dare acqua poco a poco. Il terriccio adatto puoi trovarlo già pronto io di solito metto sul fondo del vaso un poco di argilla espansa poi prendo una parte di terriccio universale e una parte di sabbia di fiume grossolana miscelo bene e uso questa composta per invasare. Preferisco poi non usare in superficie lapillo o ghiaietta perchè non permettono di vedere quando bagnare di nuovo.
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
La parte cerchiata è quella che stava sotto il terriccio (ho l'impressione che il terriccio abbia coperto parte della pianta che non andrebbe affatto coperta). Dalla foto potete vedere la base di colore verde scuro che è bagnatissima. La mia idea è quella di non rinvasare subito l'opuntia in questo modo si asciuga dall'eccessiva umidità.
efd06ccb085f8622c662b8070436f815.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, mi hai anticipato comunque si, la mia intenzione è proprio quella che hai detto. Mi è rimasto del terriccio specifico per cactacee utilizzato precedentemente quando ho realizzato una composizione. Io la taglio con della sabbia vulcanica (azolo), però hai ragione a consigliarmi di non mettere del ghiaietto sopra, effettivamente non si riesce a capire se il terreno è umido o no.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda, adesso così com'è non deve prendere sole, ma allo stesso tempo deve stare al riparo giusto? Ho preferito però non portarla in casa. Successivamente quando la metterò in un vaso la parte da coprire sarà appena sopra le radici e lasciare la base un po' più scoperta, confermi?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Ad Augusta credo che le minime siano ancpra molto e quindi non ci dovrebbe essere problemi per il rinvaso: opera in zona ombrosa e lascia asciugare e rimpianta come ti hanno detto. non tralascierei anche un buon sottofondo.
Confermo che il terriccio molto poroso deve arrivare appena sopra del colletto che è la parte immediatamente sopra le radici.
La prima mi sembra Mammillaria compressa, la seconda Opuntia microdasys albispina.
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Effettivamente le minime oscillano tra 16/17°. Ok, seguirò i vostri consigli mentre per quanto riguarda la mammilaria non l'ho ancora estratta dal vasetto; domani darò un'occhiata e vedrò se è il caso di rinvasare subito o no.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto