• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante di giglio o simile?

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti,

secondo voi che piante sono?

attachment.php


attachment.php
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me si...al massimo nella prima foto ci potrebbe essere un'amarillide,ma solo le foglie quelle piccole e lunghe...ma si vedono poco e sono piccole....cmq le due foglie grandi sono di clivia,come quelle della seconda foto!!!ciao ciao
 

AryHann

Giardinauta
Mmm, strano la tizia che ce le ha date aveva detto che erano due piante diverse.
La prima pianta e' la stessa pianta (non sono due). E' che l'ho inaffiata troppo e stava per marcire, poi si e' ripresa ed e' sbucata con le foglie piccole
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Secondo me è una clivia!!!ciao ciao

Ciao AryHann, QUOTO completamente lore.l con Clivia.
Per la determinazione della specie dovrai aspettare la fioritura che nella C. cyrtanthiflora sono rossi, incominciano ad aprirsi in inverno e continuano fino alla primavera; nella C. gardenii sono giallo-arancio e durano da dicembre a febbraio; nella C. x kewensis sono giallo canarino e sonno primaverili; nella C. miniata sono di colore arancio, con sfumature variabili, in tarda primavera e nella C. nobilis sono rossi e gialli e fiorisce da maggio a giugno.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

mammagiò

Apprendista Florello
La seconda foto è una Clivia per la prima anche a me sembra un'amarillis...le nervature delle foglie sono diverse. La clivia ha foglie con nervature ben definite e visibili.
 

AryHann

Giardinauta
Mmm, sull'amarillis sono quasi sicura che non sia, visto che e' una pianta il cui bulbo in genere viene usato in periodo natalizio (essendo il fiore tipicamente natalizio in questo periodo) e questa quando l'ho rinvasata non aveva molto bulbo tipico dell'amarillis, se ricordo bene.
 
Alto