• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che giglio è? Come lo coltivo?

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Buondì! Passeggiando per il mio quartiere, mi sono imbattuta in questo bellissimo giglio! :V Per non parlare del profumo.. :love:
E' in terra, sono più piante e arrivano a circa 140/150 cm. I fiori sono grandi più di 20 cm.
Che tipo di giglio è? Ma soprattutto, come si coltiva?
Lo voglio anche io! :ROFLMAO:

g1.jpg

g2.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buondì! Passeggiando per il mio quartiere, mi sono imbattuta in questo bellissimo giglio! :V Per non parlare del profumo.. :love:
E' in terra, sono più piante e arrivano a circa 140/150 cm. I fiori sono grandi più di 20 cm.
Che tipo di giglio è? Ma soprattutto, come si coltiva?
Lo voglio anche io! :ROFLMAO:

Vedi l'allegato 660759

Vedi l'allegato 660762
Un generico Lilium per la cui coltivazione puoi riferirti al seguente video:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
li chiamano gigli orientali io da piccola li trovavo in vendita come lilium, invece di gigli, nome riservato alle varietà nostrane, adesso sono molto più precisi :)

trovi un bulbo in vendita, lo pianti a terra.. e fa tutto da solo

nel dettaglio non saprei dire, ma in generale è una di quelle bulbose abbastanza facili, alcuni sono estremamente profumati

ecco, intanto è arrivato ste :D

quello nella foto di inizio filmato però è un hemerocallis, storia diversa..
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
In realtà sono bulbi estivi che andrebbero piantati durante la fine dell’inverno/primavera.

Nel video che hanno inserito nei commenti precedenti dicono che si possono mettere a dimora in tardo autunno o in primavera :) magari dipende dalla varietà!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
Nel video che hanno inserito nei commenti precedenti dicono che si possono mettere a dimora in tardo autunno o in primavera :) magari dipende dalla varietà!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ci sono un po’ di imprecisioni nel video :LOL:.
Giusta l’esposizione al sole pieno ma fiorisce e prospera anche in situazioni di mezz’ombra (non solo al Sud). I miei (al Nord), prendono circa 3/4 ore di sole ma fioriscono regolarmente ogni anno:
117852E7-DD43-4898-83DE-60629939DCFC.jpeg
In ogni caso, i bulbi della specie in questione (asiaticum) vanno piantati in primavera.
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Ci sono un po’ di imprecisioni nel video :LOL:.
Giusta l’esposizione al sole pieno ma fiorisce e prospera anche in situazioni di mezz’ombra (non solo al Sud). I miei (al Nord), prendono circa 3/4 ore di sole ma fioriscono regolarmente ogni anno:
Vedi l'allegato 660930
In ogni caso, i bulbi della specie in questione (asiaticum) vanno piantati in primavera.

Che belli i tuoi! Anche io sono al nord, per l’esposizione non è un problema. Allora mi consigli di piantarli in primavera? Dato che ci sono, per quanto riguarda i mughetti è possibile metterli in terra in autunno come avevo letto oppure è meglio aspettare la primavera anche per loro?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
Che belli i tuoi! Anche io sono al nord, per l’esposizione non è un problema. Allora mi consigli di piantarli in primavera? Dato che ci sono, per quanto riguarda i mughetti è possibile metterli in terra in autunno come avevo letto oppure è meglio aspettare la primavera anche per loro?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie mille!!!
Ti rispondo su un’altra discussione (nella sezione bulbose) perché qui stiamo andando OT.
 
Ultima modifica:
Alto