• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante da rinvasare

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio per rinvasare due piante: un'orchidea e un'aucuba.
L'aucuba è alta circa 20 centimetri, ed è stata già rinvasata a febbraio perchè le radici uscivano dai fori di scolo del vaso. Ho scelto un nuovo vaso di soli 2cm di diametro più grande, solo che a distanza di tre mesi mi sono accorta che di nuovo le radici fuoriescono dai fori di scolo. Che sia il caso di sottoporla ad un nuovo rinvaso così vicino al precedente o è meglio aspettare qualche mese?
Poi, l'orchidea. Attualmente è senza fiori da circa un mesetto ormai, e anche questa ha bisogno di un cambio di vaso. La mia domanda però consiste sul tipo di terriccio da usare. Ho visto che nel vaso originale (mi è stata regalata) c'è molta corteccia. Va solo quella? O è meglio mescolarla a terriccio? E se si, quale tipo di terriccio?
Grazie!
:love_4:
 

cancer

Giardinauta
Ciao popolly, per le orchidee c'è la sezione specifica, comunque provo a scriverti qualcosa.
L'aucuba sviluppa radici piuttosto lunghe (almeno la mia nata da talea è cosi) quindi ti conviene metterla in un vaso di dimensioni adeguate per non doverla rinvasare continuamente (al di là del diametro è importante la profondità). Rispetto all'orchidea:
a mia domanda però consiste sul tipo di terriccio da usare. Ho visto che nel vaso originale (mi è stata regalata) c'è molta corteccia. Va solo quella? O è meglio mescolarla a terriccio? E se si, quale tipo di terriccio?
perchè la vuoi rinvasare? Da quanto ce l'hai? E che tipo di orchidea è? Immagino sia una phalaenopsis. Solitamente le orchidee si rinvasano solo quando il substrato è troppo degradato e, se si tratta di una phal, in effetti si usa bark (corteccia) in piccola pezzatura mescolato ad altri materiali inerti (polistirolo, agriperlite etc.) Dammi qualche informazione in più e cercherò di aiutarti.
 

desi655

Florello
se le radici dell'orchidea sforano da sotto il vaso allora credo che sia meglio rinvasarla.il terriccio(conocordo con cancer)è il bark e si acquista presso un qualcunque negozio di piante.
 

Popolly

Aspirante Giardinauta

perchè la vuoi rinvasare? Da quanto ce l'hai? E che tipo di orchidea è? Immagino sia una phalaenopsis.

E' una Palenopsis, e la voglio rinvasare proprio perchè anche questa ha le radici che sforano e di brutto. Ce l'ho da circa tre mesi. Ha sfiorito un mesetto fa.
 

cancer

Giardinauta
Ciao popolly, scusa se sono pedante: le radici sforano dai fori di scolo o fuoriescono da sopra. Solitamente le phal hanno sempre le radici superficiali che escono dal vaso. Riesci mica a mettere una foto dell'orchidea per capire se il vaso sia effettivamente piccolo? Le phal non necessitano di tanto spazio perchè sono epifite e il vaso e il bark servono per mantenere l'umidità di cui la pianta necessita per vivere.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
perchè la vuoi rinvasare? Da quanto ce l'hai? E che tipo di orchidea è? Immagino sia una phalaenopsis.

E' una Palenopsis, e la voglio rinvasare proprio perchè anche questa ha le radici che sforano e di brutto. Ce l'ho da circa tre mesi. Ha sfiorito un mesetto fa.

posta di là, nell'apposito spazio per orchidee, ci sono degli espertissimi:flower:
 
Alto